Stamattina nel carcere di Santa Maria Capua Vetere ( Caserta ) sono state presentate delle notifiche agli agenti della Polizia Penitenziaria nel parcheggio antistante l’istituto.
Ora se questa operazione svolta dai carabinieri appare legittima chi scrive ne sottolinea le modalità eccessive , che non trovano a nostro giudizio alcuna giustificazione.
Si chiede al capo del DAP di verificare quanto è accaduto . La vicenda sembrerebbe trovare la sua matrice in dichiarazioni rese da detenuti al garante, parole che devono ancora trovare una oggettiva dimostrazione. Quanto accaduto oggi a Santa Maria, secondo quanto ci risulta,è di una gravità assoluta , si è infatti messo allla berlina dal punto di vista dell’immagine pubblica un intero corpo di polizia penitenziaria che opera a tutela della sicurezza della collettività. Pur confidando nel corso della giustizia e nell’azione della magistratura ci discostiamo con forza dal comportamento assunto oggi dalla polizia giudiziaria, che poteva agire senza spettacolizare questi eventi .


    Ing. Pompeo MANNONE