Il 22 Gennaio 2021, gli uomini della Polizia penitenziaria del NIC - Nucleo Investigativo Centrale e i Carabinieri del R.O.S., hanno eseguito un’ordinanza per l’applicazione di misure cautelari (emessa dal Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia) nei confronti di 12 soggetti ritenuti responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, riciclaggio e intestazione fittizia di beni, aggravati dal fine di agevolare il clan dei Casalesi – Gruppo Zagaria.
Le complesse indagini del NIC e del ROS, svolte tra il Febbraio 2016 e il Maggio 2019, hanno riguardato la figura di CAPALDO Filippo (nipote ed erede designato di ZAGARIA Michele) operante nel settore della grande distribuzione alimentare.
Le indagini, inoltre, hanno riguardato gli investimenti dei CAPALDO in un’attività di noleggio veicoli a Tenerife,
Tra i provvedimenti emessi risultano 4 misure interdittive della sospensione dall'esercizio dell'impresa.
Gli uomini del Comandante Zaccariello hanno nuovamente dimostrato la grande capacità operativa e professionale del NIC, nel compito loro affidato dal Capo del DAP Bernardo Petralia per questa Specialità del Corpo.
Ci facciamo portavoce degli Uomini e delle Donne della Polizia Penitenziaria – ai quali la FNS CISL si unisce – che esprimono la soddisfazione per questa nuova importante operazione di Polizia.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)