Pres. Marta CARTABIA
Ministra della Giustizia R O M A
Preg.ma Ministra Cartabia,
le gravi difficoltà in cui continua ad operare il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria è fatto noto sia alla S.V. che alle illustri Autorità che leggono la presente per conoscenza.
Non passa giorno che per effetto di fatti di cronaca e non solo vengano pubblicamente diffuse notizie che denunciano il problema delle carenze e/o in altri casi vedano invece annunciare fantasiosi piani straordinari di assunzioni che invece, purtroppo, non risultano esistere.
Come questa Segreteria Nazionale ha più volte esposto su tutti i tavoli istituzionali, a partire dal Suo quale Ministra della Giustizia, la dotazione organica del Corpo risulta carente effettivamente di almeno 4.000 unità e questo per effetto delle normative vigenti fin dall’emanazione della Legge “Madia” che per fronteggiare i limiti di spesa pubblic a aveva decretato una riduzione del numero complessivo di Personale e con la previsione (diffusa per tutta la P.A.) di una previsione di 10% di non coperture delle stesse dotazioni organiche di personale decretate ministerialmente.
Per quanto detto la FNS CISL rinnova la richiesta di un concreto impegno politico affinché il Governo possa decidere valutate le gravissime difficoltà in cui versa questo segmento della Sicurezza la previsione di una deroga per il Corpo di Polizia Penitenziaria a poter co mpletare la copertura della dotazione organica prevista nel Decreto Ministeriale.
In questa fase non sono utili i mirabilianti annunci di piani assunzionali straordinari, ma piuttosto concretezza e coraggio nell’attuare almeno e completamente quanto prev isto dalle normative vigenti.
Auspichiamo un Suo impegno diretto Ministra Cartabia e rimaniamo disponibili per qualsiasi ulteriore approfondimento vorrà disporre per affrontare con l’urgenza necessaria il problema.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo Vespia)