Egregio Pres. Petralia,
sono ormai anni che non viene più convocato il Comitato d’Indirizzo dell’Ente di Assistenza del Personale tutto dell’Amministrazione penitenziaria, un Organismo che garantiva verifiche in ordine all’andamento delle innumerevoli attività di sostegno e benessere per le colleghe, per i colleghi e per le loro famiglie.
Questo non ci ha impedito di proseguire a raccogliere i pareri del Personale che segnala al Sindacato le problematiche e le criticità che avvengono sul territorio nazionale.
Uno degli ultimi atti che il Consiglio d’Amministrazione dell’EAP aveva deliberato indicava, a firma del Presidente dell’Ente – nonché Capo del Dipartimento – l’esigenza che i problemi legati spesso alle carenze di organici di Personale negli Istituti non si tramutassero sempre nella scelta di chiudere gli Spacci e le Sale Convegno. Questo perché principalmente non colpiva solo quegli spazi di attività di benessere rivolte al Personale, ma danneggia fortemente la gestione dell’EAP sotto il piano economico e contabile, determinando così a caduta anche il venir meno delle iniziative rivolte a Colleghe e Colleghi.
Purtroppo denunciamo che quella negativa tendenza a chiudere ripetutamente Spacci e Sale Convegno è ripresa come in passato, ignorando quanto danno ( collettivamente inteso ) viene procurato per Tutti.
Normalmente la “scusa” per sancire queste chiusure locali viene imputata all’endemica carenza degli organici delle Sedi di Servizio, così il Personale addetto agli Spacci viene continuamente riassegnato a compiti diversi negli Istituti. Ma accade anche, ed è ad esempio il caso di Brindisi, che non si chiuda continuamente lo Spaccio per reimpiegare gli Addetti in altri servizi ma piuttosto perché sia o meno presente in servizio il Gestore dello Spaccio stesso, una figura importante ma che quasi mai nelle Sedi d’Italia era causa delle suddette chiusure.
Viene diffusamente fatto ignorare al Personale ( che in realtà oltre che fruitori delle attività, destinatari dei positivi effetti dei bilanci economici, sono anche e soprattutto Soci dell’EAP ) che boicottando il normale funzionamento di Spacci e sale Convegno – a causa dei mancati introiti – verranno meno gli interventi economici per realizzare e fare manutenzione di Palestre, d’impianti sportivi, di foresterie, di centri di riposo e balneari, di colonie e soggiorni studio, di asili nido per i figli, di sussidi per spese funeratizie e sanitarie, ma soprattutto della polizza assicurativa faticosamente conquistata per il personale utile a sostenere spese di sanità complementare.
Nel chiederLe pertanto di voler intervenire sul problema segnalato la FNS CISL sollecita la S.V. affinché sia convocata appena possibile una seduta del Comitato d’Indirizzo dell’EAP.
In attesa di un Suo cortese riscontro si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)