Si è tenuto oggi pomeriggio la riunione relativa all’applicazione dell’Art. 45 D. L.vo 95/2017 per quanto concerne i fondi previsti per gli anni 2019 e 2020.
I contenuti della proposta dell’Amministrazione sono quelli di cui alla lettera n.456986 del 9 dicembre 2021 che avevamo ampiamente diffuso precedentemente.
La nostra premessa è stata quella relativa al fatto che gli stanziamenti economici risultano largamente inadeguati a riconoscere l’assolvimento degli incarichi attribuiti ai Commissari Coordinatori – oggi Dirigenti aggiunti – ed ai Commissari Coordinatori Superiori, oggi Dirigenti.
Altrettanto chiara è l’impossibilità, in questo primo periodo di riferimento della legge, di prevedere un criterio diverso da quello ipotizzato che a fronte dei diversi incarichi vada a premiare l’effettiva presenza in servizio. Diverso è l’aspetto che la FNS CISL, così come le altre OO.SS. presenti, ha segnalato circa il fatto che non appare corretto fissare i criteri di cui all’art. 2 della proposta per il Personale dell’area Negoziale Dirigenza, non trattandosi di personale che assolve ad incarichi decretati sulla base di giornate mensili bensì di Uomini e Donne che hanno la responsabilità dell’incarico stesso per tutta al durata disposta dall’Amministrazione.
E’ stata inoltre accolta la richiesta, pur nell’esiguità delle risorse, di spostare gli incarichi di “Comandanti dei Nuclei Interdistrettuali presso l’EPE” e di “Comandanti dei Nuclei traduzioni e piantonamenti interprovinciali, provinciali e cittadini” dalla fattispecie di cui all’art. 2 comma f) al quella del comma c).
Con l’occasione abbiamo insistito affinché l’Amministrazione si adoperi anche in questo ultimo momento di discussione politica, relativa alla prossima Legge di Bilancio del Governo, per prevedere lo stanziamento economico necessario alla stipula del 1° Contratto Nazionale della Dirigenza delle Forze di Polizia.
A conclusione dell’incontro i Direttori Generali del DAP e del DGMC - dott. Parisi e dott. Cacciapuoti – si sono impegnati previa una loro definitiva verifica a fornirci del testo definitivo sull’intesa sindacale odierna, precisando che se tutti gli adempimenti burocratici e di registrazione degli Atti saranno celeri il Personale interessato potrebbe ricevere le somme individuali spettanti nel periodo aprile/maggio 2022.
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA