Si è tenuto oggi pomeriggio l’incontro con le Direzioni Generali del personale del DAP  e del DGMC, relativamente all’ipotesi di Piano di Mobilità Nazionale collegato al termine del 179°  e del  180°  Corso per Allievi Agenti Polizia Penitenziaria.
L’Amministrazione ha informato che il primo piano è quello legato al 179° che vedrà coincidere l’assegnazione dei neo-agenti con la mobilità, probabilmente alla data del 15 maggio 2022. Su questo primo piano di movimentazione l’Amministrazione intende utilizzare ancora la Graduatoria mobilità del 2019.
Su questo la FNS CISL ha ribadito che avrebbe preferito (vista la ristrettezza dei tempi) ipotizzare la pianificazione tenendo già conto della Graduatoria Provvisoria dell’Interpello 2021, considerato che la stessa dovrebbe essere pubblicata entro il 31 marzo 2022. A fronte della volontà del DAP di restare fermo sulla loro proposta abbiamo insistito ed ottenuto che con immediatezza l’Amministrazione ci fornirà l’elenco delle Sedi di Servizio per le quali la Graduatoria 2019 sarebbe ormai esaurita (sia per i trasferimenti già fatti che per la rinuncia degli interessati), informazione che le OO.SS. forniranno contestualmente alle Segreterie Regionali  (l’Amministrazione farà lo stesso con i PRAP) per permettere ai tavoli di Confronto sindacale regionale di essere convocati per esprimersi entro il 31 marzo 2022 su quali Sedi privilegiare le scelte. A detti confronti con i Provveditori seguirà una nuova riunione nazionale per cercare la migliore intesa possibile. L’intenzione chiaramente è quella da Noi richiesta:  evitare di assegnare dal Corso alle Sedi che hanno la graduatoria 2019 esaurita ma quella del 2021 – provvisoria – già colma di attese del Personale già in servizio.
Resta ancora da definire invece la decorrenza di assegnazioni del 180° corso – che dovrebbe terminare entro il 31 luglio 2022  - e delle conseguenti mobilità collegate.
Per quanto riguarda circa 80 posti che sarebbero interessati nelle Sedi di competenza del DGMC, il Direttore Generale Cacciapuoti fornirà a breve una proposta di quali sono le Sedi che l’Amministrazione intende coinvolgere, proposta che verrà dibattuta in specifica riunione.
Infine tre ulteriori informazioni di carattere generale extra riunione odierna:  La graduatoria provvisoria del Concorso per Vice Sovrintendenti dovrebbe essere diffusa dall’Amministrazione entro la fine di Aprile 2022; il D.G. Parisi ha ribadito che sulla quota “B” del concorso interno per V.Ispettori  l’Amministrazione si atterrà al Bando, prevedendo la mobilità di Sede; infine per quanto riguarda invece il Concorso per l’assunzione di n. 1471 unità di polizia penitenziaria l’Amministrazione renderà pubblica la “Banca Dati” per la prova pre-selettiva venerdì 18 marzo 2022.  
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Cordiali saluti.                                                          Il Segretario Generale
                                                                                           Massimo VESPIA