In data 21 Aprile 2022 si è tenuto presso il DAP un incontro conoscitivo tra il Capo del DAP Pres. Carlo Renoldi e le OO.SS. rappresentative della Polizia penitenziaria.  Alla riunione era presente altresì il vice Capo del DAP Dott. Roberto TARTAGLIA e il Direttore Generale  del Personale e Risorse Dott. Massimo PARISI.
    La FNS CISL ha nel suo intervento portato all’attenzione del presidente RENOLDI le problematiche legate all’organico del Corpo della Polizia penitenziaria, alla necessità di trovare radicale soluzione alla piaga delle aggressioni in carcere e quindi di dare prioritaria importanza alla sicurezza sui posti e nei luoghi di lavoro del personale di Polizia penitenziaria, alla necessità di rideterminare un nuovo e diverso modello custodiale.
    Oltremodo è stata portata all’attenzione il fatto di dare concreta attuazione alla totale rivisitazione del codice comportamentale previsto nel vetusto D. Lvo n. 449/92 e di portare a compimento il lavoro del tavolo tecnico sul nuovo Accordo Quadro Nazionale.  
    Sono state poi sollevate perplessità in relazione ai tempi troppo lunghi con cui si trattano i ricorsi, ex art. 45 D. Lvo n. 443/92, avverso i giudizi sulle classifiche di fine anno.
    Forte sollecitazione poi è stata richiesta, sulla scorta della nostra nota del 27.1.2022, di prevedere lo scorrimento della graduatoria del concorso per n. 976 agenti di Polizia penitenziaria specificatamente per coloro che hanno assolto positivamente l’intero iter relativo alla necessaria idoneità, e questo per dare attuazione alla deroga alle assunzioni ordinarie come previsto dalla Legge n. 234/2001, art. 1, comma 961.
    Sulla tematica del prossimo concorso per l’accesso alla qualifica di vice ispettore la FNS CISL ha richiesto se fossero stati eseguiti le richieste verifiche numeriche relative ai posti di assegnazione.    Su quest’ultima problematica il Dott. PARISI ha risposto che effettivamente erano presenti alcuni refusi e che prossimamente verrà data pubblicazione all’elenco aggiornato e rivisto.
    Per ultimo abbiamo posto l’attenzione sul GOM e sulla necessità di estrapolare il personale ivi operante dagli organici degli istituti penitenziari. A questo fine il Dott. PARISI ha espresso parere favorevole alla nostra osservazione.
    Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)