Carissimi/e,
come previsto si è tenuto oggi pomeriggio un incontro sul nuovo Accordo Quadro Nazionale.
Abbiamo confermato la posizione che nei giorni scorsi avevamo ribadito pubblicamente e relativa al fatto che si deve riaprire la discussione dalla pre-intesa che venne raggiunta con l’unanime condivisione del Gruppo di Lavoro.
Al fine di arricchire quel testo con eventuali aggiornamenti, tenendo conto del rinnovo contrattuale del Comparto raggiunto lo scorso 23 dicembre, già domani la FNS CISL fornirà i nominativi all’Amministrazione per riunire rapidamente il Gruppo di Lavoro che approfondirà le questioni. Resta ferma intenzione – sia dell’Amministrazione che del Sindacato – di ricercare un’intesa finale per il Nuovo AQN entro e non oltre il 30 settembre 2022.
La riunione odierna è stata però utile per ribadire le richieste della FNS CISL sulla calendarizzazione di una serie d’incontri sindacali che non possono attendere ancora il confronto.
Pertanto abbiamo chiesto una riunione per la definizione della posizione del Personale facente parte della Banda Musicale del Corpo ed una sull’individuazione dei “posti di funzione” (tramite informazione preventiva) che è urgente definire per i migliori assetti di funzionalità ed operatività di Reparti e Nuclei di Polizia Penitenziaria. Su questi due argomenti l’Amministrazione si è impegnata a convocare le riunioni entro la prima settimana di agosto 2022.
Oltre a questi argomenti abbiamo sollecitato la ripresa del confronto per il FESI 2022 chiarendo che se l’Amministrazione intende ritardare ancora non può pensare di trovarci disponibili – ad esempio ad ottobre – per fare modifiche al vecchio impianto dell’accordo 2021, perché la FNS CISL non condividerà cambiamenti ad annualità praticamente conclusa.
Così come si è sollecitato il tavolo per la distribuzione delle unità in più previste dai vari Decreti per le dotazioni nel Ruolo Agenti e Assistenti ( su questo oggi abbiamo inoltrato una formale richiesta alla Ministra della Giustizia ).
Altri argomenti sono emersi nel confronto dialettico odierno nel quale l’Amministrazione ha aggiunto di volersi confrontare anche su alcune iniziative che intendono assumere sul tema aggressioni al Personale.
Sarà nostra cura fornire informazioni su ogni eventuale sviluppo della situazione.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA