Dott. Pietro BUFFA
Direttore Generale della Formazione DAP - R O M A
Egregio dott. Buffa,
con la Sua lettera n.349657 del 20/9/2022 - trasmessaci dalla Direzione Generale del Personale in pari data – la S.V. palesa l’intendimento di voler riprendere la realizzazione dei corsi di cui in oggetto, una iniziativa che per quanto ci riguarda è condivisa.
I criteri di accesso alla specializzazione restano quelli dettati dal Decreto Ministeriale del 2009 che statuisce le modalità di accesso diretto ai corsi ( art. 2 comma a del DM ) ed i Titoli per l’accesso previsto invece tramite selezione ( art. 2 comma b del DM ).
Premesso quanto sopra vale la pena evidenziare che in questi anni in Tutte le realtà del Paese si è proseguito ad inserire Personale negli Uffici Matricola tramite Interpelli con requisiti introdotto con i vari PIR, PID e PIL contrattati ai vari livelli, ma senza poi assicurare al Personale i Corsi di Specializzazione decretata.
Questo ha determinato che potenzialmente sono molte le Unità che hanno diritto a partecipare e che quindi serve poter conoscere e dibattere quale sia l’effettiva programmazione formativa che la Sua Direzione Generale intende avviare, i tempi entro i quali garantire all’intera platea degli aventi diritto una partecipazione capace di far riconoscere ad ognuno la Specializzazione.
Alla luce di quanto detto la FNS CISL chiede alla S.V. di programmare una specifica riunione, fornendo prima adeguata informazione preventiva al Sindacato in modo di offrire successivamente, alla prevista Commissione Paritetica sulla Formazione, tutti gli elementi necessari a condividere l’organizzazione dei Corsi per Matricolista.
In attesa di un Suo celere riscontro si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA