Dott. Massimo PARISI

Direttore Generale del Personale D.A.P. - ROMA

Egregio dott. Parisi,

 

ci siamo avvicinati velocemente ad un ennesimo appuntamento importante nelle attese del Personale del Corpo di Polizia penitenziaria, una nuova procedura che porterà alla decretazione di n. 583 nuovi Vice Sovrintendenti.

Così come accade in questi casi serve però che Amministrazione ed OO.SS. affrontino per tempo le questioni che accompagnano l’attesa delle Persone ed in particolare il tema che riguarderà a suo tempo il “piano di assegnazioni” di coloro che andranno a ricoprire la nuova qualifica.

Come abbiamo già sostenuto nelle riunioni, di analoga problematica, la FNS CISL ribadisce la necessità che, concorsi esclusivamente destinati a chi già appartenente al Corpo, devono tenere conto che trattasi di Uomini e Donne che spesso hanno già consolidato la loro vita in contesti geografici dove offrire stabilità ai loro nuclei familiari, dove spesso hanno acquistato civili abitazioni, dove coniugi e figli hanno interessi lavorativi e/o di studio (in particolare per coloro che hanno bambini in età scolare) e che quindi per questa O.S. sarebbe giusto farli rimanere in Sede o in alternativa – ove l’Amministrazione non receda dall’intenzione di porre gli interessati in mobilità – far scegliere a colleghi e colleghe una sede a livello Territoriale e/o Regionale (al fine di evitare un’assegnazione d’ufficio anche fuori Regione).

Per quanto detto invitiamo la S.V. a voler calendarizzare una specifica riunione, nonostante il consistente elenco di questioni aperte, tutte importanti così come questa odierna.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

(Massimo VESPIA)