In data 14 Dicembre 2022 si è tenuta presso il DAP la riunione del Comitato di Indirizzo dell’Ente di Assistenza per il personale dell’Amministrazione penitenziaria.

Dalla relazione programmatica al bilancio preventivo per l’anno 2023, firmata dal Segretario dell’ente Dott. M. Rallo, si è portato a conoscenza il bilancio preventivo relativo all’esercizio anno 2023 (redatto sulla base dei risultati del pre-consultivo al 31.10.22 approvato con decreto del Ministero della Giustizia del 1.9.22), evidenziando nel bilancio stesso le diverse entrate, le spese correnti e spese in conto capitale.

Tra le diverse voci incluse nella relazione quella che ha, senza ombra di dubbio, creato la maggiore preoccupazione e attenzione, è stato apprendere l’esistenza di un forte disavanzo di bilancio fra entrate ed uscite di circa 4.059.000,00 in competenza e di cassa.

IL Capo del DAP ha espresso preoccupazioni rispetto a questo disavanzo ed ha cercato di comprendere quali fossero le ragioni di questa passività consentendo di trovare nel medio e lungo tempo alcune possibili soluzioni.

Quello che emerso dalla discussione è che la voce relativa all’elargizione, negli anni passati, del sussidio al personale dell’Amministrazione penitenziaria che ha contratto il Covid-19, ha senz’altro inciso notevolmente sul bilancio stesso dell’EAP. A tal fine in sede di riunione è stato portato a conoscenza che solo per chi ha contratto il Covid-19 nei prossimi tre mesi dell’anno 2022 il sussidio scenderà dai 14 giorni precedente previsti a 7 giorni.

Interessante è stata l’indicazione del Direttore Generale del personale Dott. Parisi rispetto alla prossima convenzione per la tutela legale e professionale e che verrà prontamente portata a conoscenza del personale stesso.

Problema fortemente sentito, anche perché riguarda una delle principali fonti di entrata nel bilancio dell’EAP è stato il discorso degli spacci all’interno degli istituti penitenziari. Il Pres. Renoldi ha richiesto di conoscere la situazione attuale sulla gestione degli spacci e su tutte le situazioni di sofferenza che sembrano essere fortemente presenti nella maggior parte degli spacci di tutto il territorio nazionale.

Ampio rilievo è stato poi dato alla necessità di portare a conoscenza presso le scuole di formazione, al personale neo assunto, l’insieme di quanto l’EAP fornisce e offre al personale dell’Amministrazione penitenziaria e questo al fine di indurre lo stesso personale ad iscriversi all’ente stesso (necessità questa primaria visto il decremento nelle adesioni all’ente che si sono registrate).

La riunione si è conclusa con l’impegno dell’Amministrazione di portare a conoscenza del Comitato di indirizzo e quindi del personale le diverse soluzioni che si cercherà di trovare alle problematiche discusse in riunione.

Il Segretario Generale

(Massimo VESPIA)