Cari Amici, si è tenuta oggi, 13/10/2023, presso il D.A.P. la riunione della Commissione di cui all’art. 26 DPR n.395/95, presieduta dal Direttore Generale della D.G. della Formazione Dott. Pietro Buffa. Per la FNS CISL ha preso parte il nostro membro di Commissione Francesco Trovè.
Nell’odierna riunione si è fatto il punto sul lavoro fino ad ora svolto da parte della Direzione Generale della Formazione e sono state delineate fornendo un quadro analitico e dettagliato delle attività formative messe in campo da parte dell’Amministrazione Penitenziaria ed in particolare è stato dato conto, pur senza la pretesa di esaustività, dei corsi a forte impatto operativo nei seguenti settori:
-
istruttori di guida (n. 37 unità elevabili ancora di altre 38 unità),
-
istruttori di difesa personale (n. 70 unità elevabili nell’anno sino a 110 unità) e l’abilitazione all’impiego dello sfollagente,
-
tutor d’aula (n. 200 unità elevabili di altre 50 unità),
-
specializzazione per conduttori di cani antidroga (n. 59 unità),
-
istruttori di tiro (n. 174 unità),
-
operatori addetti ai servi scorta e sicurezza (n. 66 unità),
-
biologi del corpo in servizio nel laboratorio DNA (n. 20 unità),
-
manutentore di rete (n. 24 unità).
In corso di riunione sono state fornite alcune linee previsionali sui futuri corsi di formazione che interesseranno l’Amministrazione Penitenziaria nei mesi avvenire. In particolare ci è stato riferito che:
-
sono in fase di progettazione per l’erogazione dei corsi di specializzazione per il personale in servizio presso gli Istituti penali per minorenni. Dietro espressa richiesta della FNS CISL, in merito ai destinatari di tale corso, l’Istituto di Formazione eventualmente individuato ed il suo avvio, allo stato, ci è stato risposto che non è ancora determinato nulla di concreto in merito.
-
È di prossimo avvio il corso di formazione iniziale per il ruolo di vice commissari (n. 132 unità). Come FNS CISL abbiamo chiesto espressamente di conoscere la data di avvio di siffatto corso di formazione ci è stato riferito che, al momento, non è fissata una data certa essendo in attesa di emanazione dell’apposito DPCM. In via del tutto previsionale è ritenuta plausibile la data del 04/12/2023 come momento di avvio del corso in questione.
-
Entro fine anno verrà avviato il 183° corso per allievi agenti di Polizia Penitenziaria (n. 1.750 unità). Saranno interessate tutti gli Istituti di Formazione ivi compreso Castiglione delle Stiviere.
-
È in fase di definizione un corso di formazione per “piloti di droni” in collaborazione con gli istruttori dell’agenzia ENAC (n. 06 unità). Dettagli più precisi verranno forniti più avanti.
Nel complesso, come FNS CISL abbiamo espresso il nostro vivo apprezzamento per l’impegno profuso e l’attenzione rivolta alle attività formative avviate in favore del personale di Polizia Penitenziaria, auspicando si possa incrementare il positivo trend in essere con una maggiore incentivazione della trasmissione delle competenze a livello decentrato così da poter coinvolgere il maggior numero di operatori possibile.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)