Cari Amici, si è tenuta oggi, 07 dicembre 2023, presso il D.A.P. la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Vice Capo del DAP la Dott.ssa Lina Di Domenico. Per la FNS CISL ha preso parte il nostro membro di Commissione Francesco Trovè.
L’argomento all’ordine del giorno concerneva: “Il progetto didattico relativo al 183° Corso di Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria”
Il corso di formazione oggetto dell’odierna riunione è rivolto a 1870 allievi agenti di Polizia Penitenziaria risultati vincitori dal relativo concorso pubblico.
Attesa l’ingente mole allievi di questo corso di formazione, inevitabilmente tutte le Scuole e gli Istituti di Istruzione dell’Amministrazione penitenziaria saranno coinvolte a tale importante momento formativo che prenderà avvio lunedì 11 Dicembre 2023 e si concluderà il 28 giugno 2024, per una durata complessiva di 6 mesi.
Il corso sarà suddiviso in due gruppi (gruppo A e gruppo B) che si alterneranno nella permanenza presso le Scuole, infatti, mentre un gruppo espleterà il periodo di didattica in presenza (per una durata complessiva di 12 settimane), l’altro gruppo farà un periodo di didattica da remoto (non più con il sistema TRIO) in modalità sincrona, ossia “live” con ripresa in diretta dalle rispettive aule (per una durata di 4 settimane).
Derogano rispetto a quanto appena descritto, la Scuola di Formazione di Cairo Montenotte, in quanto ospitando un solo gruppo di 30 corsisti, non avrà didattica a distanza e la Scuola di Formazione Castiglione delle Stiviere, la quale ospitando un solo gruppo di 50 corsisti, avrà solo tre settimane di e-learning , e 14 settimane di didattica in presenza in aula.
Per ciò che concerne la modalità formativa da remoto, come FNS CISL abbiamo espresso apprezzamento per previsione di una riduzione dell’e-learnig ed anche per il fatto che esso avverrà in modalità sincrona e non più con lezioni offerte mediante il sistema TRIO.
Ciascuno dei gruppi effettuerà poi due periodi di tirocinio. Un primo tirocinio avverrà nel primo ciclo in cui si articolerà il corso di formazione ed avrà una durata di tre settimane. Mentre, il secondo tirocinio avverrà nel secondo ciclo del corso di formazione ed avrà una durata di cinque settimane. I due periodi di tirocinio saranno effettuati in differenti istituti per consentire ai discenti di conoscere realtà organizzative diverse ed acquisire meglio i concetti di: differenziazione delle realtà penitenziarie in ragione della struttura dell’Istituto, del territorio in cui lo stesso è inserito, dei circuiti presenti e della tipologia della popolazione detenuta.
In merito ai tirocini che gli allievi saranno chiamati ad effettuare, come FNS CISL abbiamo chiesto che esso possa avvenire in una sede limitrofa alla propria residenza.
Inoltre, sempre in tale ambito, abbiamo sensibilizzato l’Amministrazione affinché il personale di Polizia Penitenziaria che verrà individuato ad effettuare il ruolo di “Trainer” presso gli Istituti penitenziari deputati al tirocinio, possano svolgere tale mansione in via esclusiva, senza cioè dover concorrere all’espletamento di altre mansioni d’Istituto cui ordinariamente sarebbero impiegati.
In conclusione si è avuto modo di apprezzare una taglio significativamente “operativo” del progetto formativo proposto per il 183° corso allievi agenti polizia penitenziaria, caratterizzato in particolar modo da significativi contenuti formativi “addestrativi”, nel cui ambito vi si registra un incremento di ore destinato alla parte addestramento teorico e pratico con 60 ore rispetto alle 50 ore dei corsi precedenti, nonché l’abilitazione all’uso dello sfollagente.
Nel complesso, come FNS CISL, abbiamo espresso un giudizio positivo per il progetto formativo in esame, il quale si presenta ricco nei contenuti ed ambizioso negli obbiettivi perseguiti, tenuto conto anche dell’ingente mole di destinatari dello stesso.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)