Cari Amici, si è tenuta ieri presso il D.A.P. la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Vice Capo Dipartimento Dott.ssa Lina DI DOMENICO. Per la FNS CISL ha preso parte il nostro Componente di Commissione Francesco TROVE’.
L’ argomento all’ordine del giorno era: “Progetto didattico relativo al VII° Corso di Formazione per Commissari di Polizia Penitenziaria”.
Il corso di formazione è rivolto a 132 allievi Commissari e si terrà presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella” di Roma. Tale corso avrà una durata complessiva di 16 mesi e sarà articolato in due cicli di 8 mesi ciascuno in cui si alterneranno dei periodi di didattica in aula e cinque periodi di tirocinio “on the job” presso gli Istituti Penitenziari.
L’ accesso al secondo ciclo sarà subordinato al conseguimento di un giudizio di idoneità, espresso dal Direttore Generale della Formazione, al termine del quale gli allievi sosterranno un esame superato il quale, dopo aver prestato giuramento, saranno immessi nel Corpo di Polizia Penitenziaria con la qualifica di Commissario Capo.
L'offerta didattica prospettataci risulta essere articolata in maniera tale da consentire il raggiungimento di specifiche conoscenze e competenze in materie giuridiche, operative di ruolo ed addestrative. Ogni materia trattata durante il Corso sarà affrontata sotto il profilo normativo ed operativo, attraverso laboratori di contestualizzazione, in modo da alternare lezioni frontali a quelle addestrative ed operative.
Come FNS CISL abbiamo espresso un giudizio sostanzialmente positivo per l’ intero impianto del programma didattico proposto. In particolare si è colto con estremo interesse l’ attenzione assegnata alla materia della lingua inglese che prevederà una collaborazione con il Centro Lingue Estere dell’ Arma dei Carabinieri utile a consentire agli allievi di acquisire conoscenze specifiche della lingua inglese, cui conseguirà il rilascio di una specifica certificazione.
Abbiamo invece espresso le nostre perplessità sulle poche ore ( totale 16 ore ) destinate all’insegnamento della materia di diritto penitenziario e – parimenti - la mancata previsione di uno precipuo momento di approfondimento della specialità di matricolista.
In merito ai cinque periodi di tirocinio, come FNS CISL, abbiamo chiesto di valutare la possibilità che le scelte delle Sedi in cui gli allievi saranno destinati, per tali importanti momenti formativi, possa avvenire mediante il coinvolgimento e la partecipazione degli allievi stessi. In tale contesto abbiamo altresì ribadito l’importanza e la centralità della figura dei traniers durante il periodo di tirocinio, affinché siano individuate figure di riferimento che accompagnino nel graduale processo di ingresso nella complessa realtà penitenziaria gli allievi.
Inoltre abbiamo posto l’accento sulla questione del vestiario, in quanto gli allievi commissari, già facenti parte del Corpo, dovranno fare uso del vestiario già in loro possesso, che è ragionevole ritenere possa esser consunto e logoro.
Si è pertanto chiesto di prestare particolare attenzione a tale situazione per evitare il verificarsi di spiacevoli situazioni di imbarazzo fra corsisti.
Infine abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che durante il corso di formazione saranno previsti dei momenti formativi che prevederanno l’accesso presso i Palazzi di Giustizia e le sedi di altre Forze dell’Ordine.
In conclusione la FNS CISL ha espresso un giudizio complessivamente positivo per il progetto formativo prospettatoci, il quale si presenta ricco nei contenuti e decisamente interessante per gli elementi formativi proposti.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA