Si è svolto oggi pomeriggio – presso il DAP - l’incontro utile a definire il piano d’integrazione degli organici delle Sedi penitenziarie in relazione ai piani di mobilità ed alle assegnazioni del nuovo Personale di cui al 182° e 183° Corso per Agenti.
Presenti alla riunione il dott. Massimo PARISI Direttore Generale del Personale DAP ed il dott. Alessandro BUCCINO GRIMALDI Direttore Generale del Personale DGMC, coadiuvati dai dirigenti dei loro rispettivi Staff dipartimentali.
L’Amministrazione ha illustrato i risultati dei confronti avvenuti nelle diverse regioni ( permangono problemi solo per il PRAP di Bari dove non si è tenuta alcuna riunione ) ed ha preso atto delle osservazioni intervenute nella discussione odierna.
La FNS CISL ha segnalate alcune criticità e richiesto che eventuali situazioni, dove le scelte odierne lasciano margini eccessivi di criticità, siano riviste il prima possibile avviando in tempi brevi i confronti per gli effetti del 184° Corso ( corso che potrebbe avviarsi tra agosto e settembre ).
Si è altresì richiesto che il DGMC convochi le OO.SS. per confrontarsi sulle future assegnazioni/integrazioni legate all’uscita del 183° Corso, richiesta che il Direttore Generale ha assicurato troverà positivo riscontro.
Tralasciando dettagli dell’ampia discussione che ha toccato molteplici temi, anche su diverse sollecitazioni tra le OO.SS. presenti ed i due Dipartimenti, preme segnalare che è stata accolta la richiesta di collegare i piani di mobilità in concomitanza all’uscita dei due Corsi; per questo motivo la mobilità collegata all’interpello 2022 (collegata al 182°) avverrà entro il 30 giugno 2024, mentre la mobilità collegata al 183° ( Interpello 2023 di cui è imminente la graduatoria definitiva ) avverrà in coincidenza all’assegnazione dei neo Agenti.
Il dott. Parisi ha confermato che appena possibile avvierà il confronto sul 184° corso e che eventuali modifiche ai numeri presentati oggi avverranno in modo limitato e secondo le osservazioni esposte oggi al tavolo dalle OO.SS. presenti.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA