Dott. Massimo PARISI
Direttore Generale del Personale DAP
R O M A
Preg.mo dott. Parisi,
dopo aver attesa 60 giorni (alleghiamo ad ogni buon fine la precedente richiesta) siamo a sollecitare la riunione che chiedevamo per dibattere sul monte-ore del lavoro straordinario.
La situazione che segnalavamo si è ulteriormente aggravata ed il malessere circa le irregolarità nei flussi di pagamento delle prestazioni straordinarie – che alle Colleghe ed ai Colleghi vengono richieste obbligatoriamente - è ormai diffuso a tutto il territorio nazionale e riguarda Istituti e Servizi penitenziari indistintamente.
Non basta quindi il sovraccarico di lavoro dovuto anche dal mix tra sovraffollamento detenuti e carenza degli Organici di Polizia penitenziaria, non basta il ritardo nella fruizione dei diritti soggettivi del Personale ( ferie, riposi, permessi vari ) ma prestare servizio in eccedenza all’orario ordinario e non vedersi neanche remunerato quanto dovuto sta esasperando gli animi delle Persone.
Siamo ormai all’apertura del periodo in cui vengono pianificate le ferie estive del Personale e sono moltissime le Sedi dove sarà difficoltoso rispettare anche i limiti minimi di garanzia, previsti dal Contratto e dell’AQN del Corpo, per assicurare ad ognuno/a un congruo periodo di riposo feriale, motivo per cui la FNS CISL chiede chiarezza sul pagamento delle prestazioni effettuate.
In attesa di un urgentissimo riscontro, sollecitando ancora la riunione sindacale richiesta da 2 mesi, si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)