Nel pomeriggio di ieri, presso la Sede del DGMC, si è svolto un incontro delle OO.SS. del Personale di Polizia penitenziaria con il Sottosegretario Sen. Andrea OSTELLARI, alla presenza del Capo Dipartimento Pres. Antonio SANGERMANO, del Vice Capo DGMC Cons. Riccardo TURRINI VITA e del Direttore Generale del Personale il dott. Alessandro BUCCINO GRIMALDI.
La riunione ha dato modo alle Rappresentanze Sindacali di ricevere un po’ di aggiornamenti sulle ultime scelte adottate dal Ministero della Giustizia e dal DGMC, riguardo ad alcune criticità rilevate in varie Sedi Minorili del territorio nazionale.
Gli spunti emersi sono stati a nostro avviso un chiaro segnale di volontà – politica prima di tutto – di rilanciare l’efficienza e l’efficacia dell’azione del Dipartimento, ed è stato lo stesso Sen. Ostellari ad illustrare le sinergie messe in campo nel Governo affinché nessun settore dell’Esecuzione Penale, che sia rivolta agli adulti e/o ai minorenni autori di reati, subisca rallentamenti nel processo di riforma che viene portato avanti con importanti investimenti.
Anche il Capo Dipartimento ha fornito alcune risposte man mano che i quesiti erano emersi dal tavolo di confronto, lasciando trasparire la sintonia che vige nell’agire tra il livello politico al Ministero e l’Amministrazione DGMC che deve realizzare gli obbiettivi.
Da parte nostra abbiamo ribadito l’esigenza di migliorare e definire ancor meglio la dotazione del Personale per le Strutture Minorili, un fatto che deve passare da una più stringente sinergia con il DAP affinché migliori anche numericamente la consistenza della pianta organica del Corpo. L’apertura di nuove Strutture ( ad esempio l’IPM di Rovigo che dovrebbe realizzarsi entro quest’anno ) e la ristrutturazione e/o ampliamento di alcune esistenti, dovrà essere accompagnata da una revisione delle dotazioni. Così come serve fare in modo che Tutte le Strutture Minorili abbiano non solo un Direttore ma anche un Comandante della Carriera Dirigenti del Corpo, su questo la FNS CISL continuerà ad impegnarsi ad ogni livello.
Altrettanto importante è mettere a terra i progetti che hanno consentito di afferire ai fondi PNRR, una opportunità per migliorare gli ambienti di lavoro, le strutture destinate anche al Personale, oltre a strumenti e mezzi che servono per efficientare il servizio nel DGMC.
Abbiamo ribadito al Sottosegretario Ostellari ed ai Vertici del DGMC la disponibilità di questa Organizzazione a collaborare per ogni passaggio che possa agevolare le migliori scelte per realizzare gli obiettivi di riforma del Settore.
Infine abbiamo chiesto di risolvere una volta per tutte il problema dell’indennizzazioni per il Personale che effettua missioni fuori sede e che – a causa di ingiustificati ritardi – spesso lamenta disagi nel dover anticipare di tasca propria le spese che derivano da tali provvedimenti. Su questo ci è stato dichiarato un impegno a risolvere con celerità il problema.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA