Si  è  svolto oggi  pomeriggio l’ennesimo incontro  a Palazzo Vidoni,  per il confronto utile al Rinnovo del Contratto Nazionale 2022/2024 del Personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa.

Prima  della riunione odierna era  stata  partecipata  alle  Rappresentanze Sindacali una nuova Tabella che aumentando un po' la proposta sul valore del parametro stipendiale recepisce una parte delle richieste della FNS CISL, ma che riteniamo ancora insufficiente.

Evitando quindi di  elencare le posizioni che avanzano sui tre diversi tavoli di confronto,  anche perché come potrete immaginare  è  questo un aspetto che risente anche di qualche nostalgia propagandistica da parte di talune compagini, abbiamo ribadito alcuni essenziali richieste.

Intanto vogliamo che la Parte Pubblica sposti ancora un po' in avanti quel dato sul parametro stipendiale e chiarisca sulla media di quale Qualifica dell’Ordinamento lo calcola. Questo perché ad un certo punto della riunione è emersa una certa confusione se il calcolo lo propongono sulla qualifica di Sovrintendente Capo con 4 scatti, oppure lo realizzano sulla qualifica dell’Ispettore Capo o Superiore. Ma rimane il fatto che se la richiesta venisse accolta questo significa aumentare ancora la ripartizione in favore della retribuzione fissa tabellare che – per effetto trascinamento – porterebbe anche altri benefici sulle varie voci.

Inoltre vogliamo che sulla scorta della Tabella che ci viene proposta sia presentata l’ipotesi di ripartizione fondi  per la  parte accessoria del  rinnovo contrattuale  con  due  diverse formulazioni:  una calcolando il vecchio sistema della ripartizione tra i diversi Corpi sulla base della massa salariale, mentre un altra ipotesi deve essere dimostrativa delle differenze che  ne scaturirebbero  se  la  ripartizione  avviene  come  da   Noi richiesto sulla base delle “teste in servizio”.

Abbiamo altresì sollecitato la definizione di una tempistica che apra il confronto sulla previdenza dedicata, una per la stipula del primo contratto dell’Area Negoziale della Dirigenza del Corpo ( che attende da ormai 7 anni ) ed una per il primo contratto della Dirigenza Penitenziaria ( che invece lo aspetta da 18 anni ).

Al  termine della riunione la Parte Pubblica, considerato che non vorrebbero tenere una ulteriore riunione senza avanzare il confronto anche sui dettagli tecnici dell’accordo da raggiungere, nel valutare quale nuova proposta potranno avanzare,  ci ha anticipato che la prossima riunione, presumibilmente, sarà convocata dopo il 22-23 luglio  2024.  

Cordiali saluti.   

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA