Pres. Antonio SANGERMANO

Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità

R O M A

Egregio Pres. Sangermano,

questa Segreteria Nazionale interviene sulle gravi situazioni che avvengono in Puglia, che palesano una inadeguata gestione organizzativa all’IPM di Bari ed una assenza di attenzione alle questioni che accadono da parte del CGM di Puglia e Basilicata.

Lo scorso 18 giugno la nostra Segreteria Regionale FNS CISL della Puglia era già intervenuta per chiedere chiarimenti su quanto disposto dal CGM di Bari in data 16 giugno 2024, che emanava un ordine circa un impiego quotidiano di Personale di Polizia penitenziaria del CPA di Lecce presso l’IPM Barese per carenza di Personale.

Non solo il CGM di Bari non ha mai dato riscontro alle lettera della Segreteria Regionale FNS CISL della Puglia ma anzi non interviene su quanto accade ancora oggi con Personale che da Lecce deve raggiungere quotidianamente Bari per ordinari servizi d’Istituto – su turnazioni h24 – ma ignorando che nel frattempo dopo il 16 giugno sono state incrementate Unità di Polizia a Bari con il 183° Corso e con altre unità individuate da una recognizione svolta dal DGMC. Altrettanto grave è il fatto che il Personale del CPA di Lecce svolga alla fine turni di 13 ore ed oltre tra i tempi di viaggio andata e ritorno tra le due Sedi (circa 400 km a/r ), in aggiunta ai turni di sevizio ordinario svolti all’IPM di Bari.

Così non può continuare e chiediamo alla S.V. un urgentissimo intervento per verificare la situazione ed assicurare le necessarie tutele del Personale di Lecce.

In attesa di un riscontro e della convocazione richiesta si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale

(Massimo VESPIA)