Cari Amici, si è tenuta in data 05 settembre 2024, presso il D.A.P. la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Vice Capo del DAP la Dott.ssa Lina Di Domenico. Per la FNS CISL ha preso parte il nostro membro di Commissione Francesco Trovè.
Gli argomenti all’ordine del giorno sono i seguenti:
    A. Progetto per l'applicazione delle procedure indicate nel manuale operativo;
    B. Integrazione al programma del corso di formazione rivolto al personale di P.P. immesso come primo servizio nel sistema minorile, nonché transitato dal sistema dell’area adulti a quella minorile;
    C. 2^ edizione del corso di formazione per istruttori di guida;
    D. Rimodulazione delle ore per materia previste nel 7° Corso per Allievi Commissari
***
Progetto per l'applicazione delle procedure indicate nel manuale operativo
Il progetto, nel suo complesso, tenuto conto dell’ampiezza degli argomenti, dei destinatari e delle procedure in uso, prevederà steps diversificati, prendendo avvio con l’individuazione di Funzionari del Corpo quali referenti regionali presso ciascun Provveditorato. I referenti saranno avviati ad un momento di studio dal 23 al 27 settembre 2024 presso l’Istituto di Istruzione di Castiglione delle Stiviere, alla presenza di 3 “facilitatori” individuati tra il personale di Polizia Penitenziaria della Carriera dei Funzionari,  di provata esperienza nella mansione di Comandante di Reparto, i quali collaboreranno alla realizzazione di uno studio volto a dare concreta attuazione pratica del nuovo manuale operativo negli Istituti penitenziari.
Presso l’Istituto d’Istruzione di Sulmona dal 14 al 18 di ottobre 2024 l’iter di sviluppo di tale progetto formativo prosguirà nell’intento di definizione degli argomenti oggetto di disciplina del nuovo manuale operativo. Verrano, quindi, avviati dei corsi di formazione destinati al personale di Polizia Penitenziaria impegnato nella mansione di coordinatore di sorveglianza generale (circa 200 unità) che si terrà presso anzidetto istituto d’Istruzione dalla durata di una settimana cadauna.
In merito a siffatta proposta formativa, che ci è parsa ben articolata e rispondente alle più moderne attualità operative, come FNS CISL si è espresso un parere ampiamente favorevole, tenuto conto del notevole impegno formativo realizzato, un sensibile investimento in termini di risorse umane e materiali che l’Amministrazione ha inteso investire nello sviluppo di una progressiva la concreta adozione delle procedure riportate nel manuale operativo. Abbiamo anche espresso apprezzamento per la convocazione di siffatta riunione, che era essenzialmente volta ad una fattiva verifica dell’iter di realizzazione del progetto formativo in esame, come si ebbe modo di chiedere nella precedente riunione della Commissione formazione.
A tal riguardo si è inteso sollecitare l’Amministrazione ad assicurare la riproposizione in un futuro prossimo, con sempre maggior frequenza tale tipologia di progetto formativo, sì da coinvolgere tutto il personale di Polizia Penitenziaria interessato allo svolgimento delle mansioni di Coordinatore di Sorveglianza Generale.
2^ edizione del corso di formazione per istruttori di guida
Questo corso è finalizzato a cercare di venire incontro alla crescente richiesta di rilascio delle patenti di servizio per l’abilitazione del personale di Polizia Penitenziaria alla guida dei mezzi del Corpo, rendendosi necessario incrementare il numero degli istruttori di guida. I nuovi istruttori saranno formati dagli istruttori già formati nel 2023 in occasione del primo corso di formazione.
Il corso prenderà avvio nel mese di ottobre pv ed è rivolto a 32 unità di Polizia Penitenziaria (non appartenenti ai ruoli direttivi) risultati vincitori all’interpello del 2022. Il programma didattico si articolerà in lezioni teoriche e pratiche; gli aspetti teorici del percorso formativo in argomento, di 204 ore, saranno curati dall’Istituto d’Istruzione di Sulmona, mentre per le parti pratiche di guida sicura saranno utilizzate delle piste dotate di idonei presidi di sicurezza.
Come FNS CISL si è espresso parere ampiamente favorevole alla realizzazione di tale progetto formativo che, unitamente alla formazione che avverrà nei corsi di formazione iniziale per agenti, contribuirà a dare una concreta risposta alla crescente esigenza, che si registra negli Istituti penitenziari, dell’individuazione di personale di Polizia Penitenziaria abilitato alla guida degli automezzi del Corpo.
Integrazione al programma del corso di formazione rivolto al personale di P.P. immesso come primo servizio nel sistema minorile, nonché transitato dal sistema dell’area adulti a quella minorile;
Il progetto formativo in questione si articolerà in 3 edizioni dalla durata di 3 settimane cadauna (dal 16/09/2024 al 04/10/204 - dal 07/10/2024 al 25/10/2024 - dal 04/11/2024 al 22/11/2024) e si terrà presso l’Istituto d’Istruzione di Castiglione delle Stiviere (due settimane di didattica in aule ed una settimana sarà dedicata all’effettuazione di un tirocinio presso il medesimo Istituto cui i corsisti prestano servizio). Tale corso è rivolto a 50 unità di Polizia Penitenziaria per ogni edizione, cui vi prenderà parte sia il personale di Polizia Penitenziaria che è “transitato dagli adulti ai minori” che il personale neoassunto destinato in prima assegnazione al settore minorile all’esito del corso di formazione iniziale per allievi agenti.
Come FNS CISL abbiamo espresso parere positivo in quanto rivolto al soddisfacimento di particolari esigenze del settore minorile, che da un punto di vista operativo costituisce una specialità del Corpo di polizia penitenziaria, finalizzato oltre che a dare una risposta alle istanze che provengono dal territorio e volto a favorire la concreta adozione, anche in tale precipuo ambito, del nuovo manuale operativo.
Rimodulazione delle ore per materia previste nel 7° Corso per Allievi Commissari
Le modifiche del VII corso Allievi Commissari del Corpo di polizia penitenziaria concernono oltre che ad alcuni aspetti legati alla didattica e la sua articolazione rispetto al programma formativo in essere, per consentire il conseguimento di un Master di II livello in favore dei futuri neo Commissari di Poizia Penitenziaria. Si tratta di una scelta formativa che reputiamo esser di pregio, estremamente importante in quanto darà lustro all’intero Corpo, andando anche ad equiparare in termini di proposta formativa, il Corso per Funzionari di Polizia Penitenziaria alle omologhe realtà in essere presso le realtà formative delle altre Forze di Polizia.
L’attuale VII corso di formazione in essere ha già visto la realizzazione di una rimodulazione del programma didattico, e ciò in particolare per i periodi di tirocinio espletati. In particolare è stato comunicato che per esigenze logistiche della Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale, il 4° e 5° periodo di on the job verranno accorpati. Ciò consentirà, per contro, di realizzare un periodo didattico in aula, interrotto a partire dal rientro delle ferie natalizie fino al termine del corso in questione; ciò consentirà di pianificare un percorso formativo idoneo al conseguimento del Master di II livello in questione, che vedrà un contributo formativo anche della Croce Rossa Italiana.
Nello specifico, come FNS CISL, in assenza di una proposta formativa concreta e documentata, si comunque colto con favore l’impegno espresso da parte della Direzione Generale della Formazione nel suo complesso, nel far conseguire un Master di II livello ai futuri Commissari del Corpo di polizia penitenziaria. Nello specifico del programmma didattico, abbiamo chiesto che, considerata anche la lunga durata dell’ultimo periodo di tirocinio, sia data la possibilità agli allievi di poterlo effettuarlo presso una sede già praticata negli scorsi tirocini. A riguardo, inoltre, si è anche apprezzata la possibilità di effettuare tale ultimo periodo di tirocinio anche presso gli Istituti Penali per i Minori.
Rimandando ogni ulteriore valutazione in merito al programma didattico-formativo concernente il VII Corso di formazione Allievi Commissari di Polizia Penitenziaria, allorquando saranno forniti ulteriori elementi concreti circa le rimodulazioni del programma del corso in questione che saranno proposti.

Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)