On. Carlo NORDIO
Ministro della  Giustizia

On. Giancarlo GIORGIETTI
Ministro Economia e Finanza              

Sen. Paolo ZANGRILLO
Ministro Pubblica Amministrazione

Preg.mi Ministri,
lo scorso 18 dicembre 2024 abbiamo raggiunto le intese per il contratto di lavoro del triennio 2022-2024, relativamente al Personale non dirigente delle Forze di Polizia.
Una trattativa complessa durata alcuni mesi che si è conclusa con senso di responsabilità da parte delle Organizzazioni Sindacali firmatarie e del Governo che ha accolto molte delle rivendicazioni attese da donne e uomini in uniforme, ove sono state investite importanti risorse economiche, necessarie per offrire una significativa risposta al recupero del potere d’acquisto dei salari.
Nel frattempo sono trascorsi quasi 2 mesi ed ancora registriamo ritardi negli adempimenti che – in primo luogo da parte del Ministero dell’Economia e Finanza – devono essere compiuti affinché l’intesa siglata venga ulteriormente deliberata dal Consiglio dei Ministri e successivamente essere recepita nel previsto D.P.R.  che consentirà al personale delle Forze di Polizia di trovare nelle loro busta paga i soldi del contratto dello scorso triennio.
Chiediamo alle SS.LL. di voler intervenire per dare una concreta risposta a Lavoratrici e Lavoratori in uniforme e perché  il prima possibile sia raggiunto l’obiettivo di cui abbiamo illustrato in  premessa a questa odierna lettera.
  In attesa di un celere e cortese riscontro da parte delle SS.LL. si porgono cordiali saluti.  

Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)