Si è tenuta oggi, alla presenza  dei  Direttori Generali del Personale del DAP e del DGMC  Massimo Parisi e Vincenzo Starita,  coadiuvati dal Dr. Cosimo Delli Santi  del DGMC – oltre che dalla dr.ssa Ida  Del Grosso dell’Ufficio Relazioni Sindacali del DAP -  l’incontro per la concertazione sui criteri del prossimo concorso al Ruolo degli Ispettori, per ulteriore effetto del D.L. 95/2017  (Riordino delle Carriere), oltre che per  sottoscrivere l’Accordo raggiunto lo scorso 8 gennaio per stabilizzare l’assegnazione del Personale di Polizia Penitenziaria già destinatario di mobilità ai sensi della L. 104/92, accordo che alleghiamo al presente comunicato.  

 

Sull’accordo non abbiamo niente da aggiungere a quanto già informato precedentemente, se non dichiararci soddisfatti per aver visto confermate nel testo finale moltissime delle nostre richieste.

Sull’argomento invece all’ordine del giorno di oggi, prendendo atto che molte osservazioni di parte sindacale sono state accolte e fatte oggetto di rettifica dell’Amministrazione, riguardo alla proposta sui criteri utili al futuro concorso per Vice Ispettore,  la FNS CISL  ha ribadito alcune richieste che speriamo potranno trovare spazio nelle nuova e forse definitiva stesura del Provvedimento che il DAP dovrà emanare riguardo dei criteri concorsuali.

Si è rinnovata la richiesta di valorizzare ulteriormente –  differenziando più proporzionalmente tra loro – la premialità di punteggio per chi possiede la laurea triennale  e chi quella magistrale. E’ stato nuovamente chiesto di chiarire la premialità per chi ha avuto incarichi di Istruttore, non limitandosi a quelli di “tiro”  ma ampliando il riconoscimento a tutti coloro che svolgono analoghe attività quali Istruttori  nelle attività di docenza ad esempio nelle Scuole e nei corsi che si svolgono anche sul territorio nazionale (ad esempio Istruttori corsi MGA etc etc).

Così come ribadito  serve chiarire come premiare chi assolve a compiti di Sorveglianza generale negli NTP,  ed  ai Matricolisti  e comunque evitando che nelle future procedure di accertamento di incarichi svolti siano lasciati spazi alle interpretazioni piuttosto che applicare puntualmente ogni criterio.

La riunione odierna è stata per la FNS CISL anche l’occasione per chiedere all’Amministrazione una verifica importante;  ci riferiamo al fatto che applicando la normativa speciale nuova del Riordino (Decreto 95/2017)  in altra Forza di Polizia ad ordinamento civile sia stato decretato, oltre che già vistato dagli Organi di controllo degli atti legislativi, che per la quota di posti a concorso riservata ai Sovrintendenti Capo non sia obbligatoriamente richiesto il possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore.  Su questo l’Amministrazione ha espresso inizialmente un parere diverso ma dopo le nostre reiterate osservazioni, sostenute poi  anche da qualche altra O.S. presente, la Parte Pubblica ha preso l’impegno di fare le opportune verifiche giuridico normative al riguardo.
 
Sul resto delle questioni sono emerse varie osservazioni da parte sindacale che saranno oggetto di chiarimenti che l’Amministrazione potrà fare anche in sede di lettere circolari per l’applicazione del PCD che andrà a costituire il futuro Bando di Concorso.

Oltre alle questioni di cui sopra, abbiamo chiesto al Direttore Generale del Personale di sollecitare al Capo del DAP  (oggi assente per impegni con il Ministro della Giustizia)  alcune questioni prioritarie per la Polizia penitenziaria:
    • la questione dello stanziamento economico per le somme richieste al Personale sugli arretrati nell’uso delle Caserme negli anni precedenti alla nuova regolamentazione d’uso;
    • l’esigenza di una ulteriore specifica riunione per la questione dell’assegnazione degli 80 partecipanti al Corso per Commissario Ruolo ad esaurimento;
    • la pubblicazione dell’elenco delle Sedi che potranno scegliere tutti i partecipanti al Concorso interno per Sovrintendenti;
    • l’emanazione di un Decreto da parte del Ministro per la riduzione della durata dei prossimi corsi dei neo agenti da assumere.
 
Su quanto dibattuto l’Amministrazione  ci farà avere il prima possibile le proprie determinazioni informando il Sindacato con celerità.

Cordiali saluti.
                                              
 Ing.   Pompeo MANNONE