Come e quando nasce la volontà di creare una Federazione Nazionale della Sicurezza?
L'idea di istituire la Federazione Nazionale della Sicurezza nasce nel 2009 perché il tema della sicurezza interessa tutti i cittadini e vi era la necessità di rappresentare unitariamente ed organicamente i lavoratori che operano nel campo della sicurezza per poter meglio incidere sulle politiche della sicurezza e tutelare meglio dal punto di vista contrattuale il personale dei Corpi dello stato che opera a servizio dei cittadini.
Qual'è il vostro impegno prioritario attuale sulla sicurezza nazionale, vista la mancanza di posti di lavoro e la sempre più crescente violenza e criminalità sul territorio?
Proprio perché garantire la sicurezza è nel contempo migliorare la qualità della vita stiamo sollecitando il Governo ed il Parlamento affinchè, pur in considerazione della grave crisi economica che interessa il Paese, riesca a garantire un livello accettabile di sicurezza anche a fronte delle tensioni sociali in essere e del crescere della criminalità, tramite l'assunzione di personale e con investimenti che debbono essere considerati produttivi e non sprechi.
Quanto è stato fatto e cosa si potrebbe fare per migliorare ancor di più la situazione attuale?
Sinora i governi hanno fatto solo annunci, operando con tagli lineari ai bilanci e svilendo la funzione di chi vi opera, con il blocco dei rinnovi contrattuali e non garantendo la copertura dei posti del personale che va in pensione.
Sono sufficienti o mancano le risorse per mantenere alta la qualità del servizio offerto dai corpi dello stato?
Le risorse sono insufficienti e la qualità del servizio è scesa a livelli preoccupanti; per migliorare la situazione è necessario mettere in campo un confronto organico e proficuo tra il Governo ed il sindacato che porti ad attuare veri processi di riforma delle pubbliche amministrazioni ed in questo quadro il riordino dei cinque corpi di polizia, la riforma della protezione civile e del soccorso pubblico e della tutela ambientale nonché la riforma della giustizia e con essa il superamento del sovraffollamento delle carceri italiane.
La sicurezza è un bene primario del cittadino, rispetto agli altri paesi europei, la nostra nazione in che posizione la colloca?
Per quanto concerne la sicurezza in generale non siamo ai primi posti in Europa nonostante la presenza di cinque corpi di polizia, caratteristica solo italiana , e proprio per tale variegata situazione non si riesce a garantire in modo uniforme sul territorio la tutela dei cittadini. Per il soccorso ai cittadini, svolto dai Vigili del fuoco, per fortuna nonostante le criticità presenti si riesce ancora a fornire un servizio accettabile ma si potrebbe fare meglio e di più se si operasse in termini riformistici sul servizio complessivo della Protezione civile, così come la condizione dei detenuti e del personale che vi opera potrebbe migliorare se a monte dell'effetto emergenziale delle carceri si operasse sul funzionamento dei processi, sull'uso eccessivo della custodia cautelare, sulla depenalizzazione di taluni reati; in altri termini se si operasse nel rispetto della Costituzione e nella funzione di recupero sociale di colui che ha commesso un reato forniremmo un servizio importante al Paese e lo renderemmo più civile.
Per chiudere, la scelta del conduttore televisivo Anthony Peth come Testimonial nazionale, come nasce e perchè?
La scelta di Antony Peth come Testimonial della nostra Federazione nasce dal riconoscimento dell'impegno che Antony riversa nel sociale, e poiché tale sensibilità ed impegno civile caratterizza anche il personale che noi rappresentiamo, spesso i Vigili del fuoco mettono al repentaglio la propria vita per salvarne altre, oppure i Forestali volti a tutelare l'Ambiente e le frodi agroalimentari o i poliziotti penitenziari che in silenzio contribuiscono a rendere meno drammatica la condizione dei detenuti. Tali tratti comuni legati dalla solidarietà, umanità ed impegno civile costituiscono un legame ideale che abbiamo voluto fare con la scelta su Antony.
Nella foto e nel video Antony Peth Testimonial Nazionale per la Campagna Cisl - Federazione Nazionale della Sicurezza 2014