A nessuna delle SS.LL. potrà sfuggire come l’attuale recrudescenza della diffusione del virus COVID-19 nel nostro Paese vede in prima linea - oltre al personale delle strutture sanitarie - anche il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo di Polizia Penitenziaria, costantemente impegnati nel garantire il servizio di soccorso tecnico alla popolazione e la sicurezza nelle Strutture penitenziarie.
Premesso quanto sopra, la FNS CISL ritiene necessario evidenziare come i Vigili del Fuoco, così come i Poliziotti Penitenziari, nell’espletamento dei loro compiti istituzionali si trovino frequentemente a contatto con la popolazione, dimostrando sempre e comunque in ogni contesto operativo ed istituzionale di operare osservando in ogni modalità possibile le disposizioni di legge per il contenimento della diffusione del virus.
A fronte di tale continuo impegno dei lavoratori in uniforme rappresentati da questa Federazione, rileviamo che viene eseguito il tampone molecolare soltanto quando sono manifesti i sintomi tipici del coronavirus o in occasione di un contatto diretto con eventuali persone risultanti positive al virus stesso.
Pertanto, al fine di garantire la indispensabile attività di prevenzione e tutela dei lavoratori, si richiede di valutare con estrema urgenza la possibilità di effettuare costanti controlli su tutto il personale, attraverso un tampone di verifica almeno quindicinale.
A nostro avviso tale iniziativa permetterebbe, attraverso un costante monitoraggio, il tracciamento della diffusione del contagio tra il personale del CMVVF e del Corpo di Polizia Penitenziaria, consentendo di intervenire con specifiche misure di contenimento e scongiurare una messa in discussione nell’assicurare e garantire la massima continuità del soccorso tecnico urgente e della sicurezza all’interno dei penitenziari del Paese.
Sicuri che le SS.LL – ognuno per la propria competenza - valuteranno attentamente la presente, si resta in attesa di un cenno di riscontro.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo Vespia