Giungono conferme che le nostre sollecitazioni, alla politica ed alle Amministrazioni, hanno portato ad nuovo importante risultato, che dimostra come gli impegni che il Sottosegretario di Stato Andrea Delmastro aveva assunto con la FNS CISL.
L’obiettivo sempre dichiarato era non solo quello di completare la vecchia dotazione organica prevista dei dirigenti penitenziari, inizialmente decretata in 300 unità, ma di adeguarla ad una Struttura del Ministero della Giustizia che negli anni ha non solo previsto nuovi Istituti ma anche ulteriori competenze nell’organigramma delle Amministrazioni DAP e DGMC.
Dopo una prima rivalutazione in circa 330 unità per tale Comparto si passa adesso, giustamente, finalmente, ad una nuova previsione di circa 350 unità di dirigenti penitenziari.
Questo determina che – probabilmente entro il prossimo mese di giugno – tramite scorrimento della graduatoria del concorso pubblico che era stato svolto, partirà un ulteriore Corso di formazione per Consiglieri penitenziari.
Un ulteriore passo verso l’obiettivo che è sempre stato quello di almeno un Direttore per ogni Sede. Esprimiamo la soddisfazione della FNS CISL per questa ulteriore decisione.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA