Nella giornata di ieri si è svolta, presso il DAP, la riunione sulla bozza del PCD relativo al concorso per l'accesso alla carriera dei funzionari del Corpo della Pol. Pen.
    Abbiamo sia sottolineato l'importanza che riveste questa procedura concorsuale, sia indicato alcune modifiche che riteniamo necessarie all'interno della bozza presentata.
    Relativamente alla parte che regola le norme per l'accesso alla carriera dei funzionari mediante concorso interno abbiamo richiesto che si preveda all'art. 16 comma 2, l'estensione per il personale ammesso al concorso di un punteggio - da determinarsi -  anche per il giudizio di “buono”.


    Abbiamo evidenziato, sempre nel medesimo articolo, la nostra contrarietà alla presenza della sanzione disciplinare della pena pecuniaria quale elemento di esclusione dalla partecipazione al concorso.
    Oltremodo abbiamo specificato la necessità di prevedere ai fini dei punteggi previsti nella categoria B) dell'art. 20 oltre che l'anzianità complessiva di servizio, anche quella nel ruolo.
    Di aggiungere nella categoria C) sempre dell'art. 20 tra gli incarichi conferiti quello di responsabile servizio prevenzione e protezione.
    Di eliminare anche nel rispetto a quello che avevamo solo alcuni mesi scorsi indicato nella discussione relativa al concorso 691 ispettori alla categoria D) tra gli incarichi e servizi speciali le “commissioni paritetiche”.
    All'art. 21 nella categoria H) abbiamo poi sottolineato la necessità di specificare con maggior dettaglio il punteggio da assegnare agli incarichi, ai seminari e ai corsi di aggiornamento questo perchè riteniamo estremamente differente il peso di una docenza rispetto a quello per esempio di un mero corso di aggiornamento.  La medesima necessità di dare una maggiore specificazione è stata richiesta anche alla categoria I) relativa ai lavori originali elaborati.
    Nella stessa riunione l'Amministrazione ha poi indicato anche i dati numerici relativi al concorso interno per titoli a n. 691 posti per Ispettore (606 uomini, 85 donne), indicando che sono 6391 le domande pervenute per i 207 posti (182 uomini, 25 donne) riservati al personale che appartiene al Ruolo degli Agenti, assistenti ed ai vincitori del concorso straordinario interno per titoli a complessivi 2851 posti di Vice Sovrintendente.
    Per i 484 posti (424 uomini, 60 donne) riservato al personale che appartiene al Ruolo dei Sovrintendenti le istanze presentate sono 434.
    Sarà nostra cura aggiornarVi sul proseguio del confronto.
    Distinti saluti.

Ing. Pompeo MANNONE