In data odierna si è svolta presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, alla presenza del Direttore Generale del Personale e Risorse Dr. Massimo PARISI, del Direttore Ufficio Relazioni Sindacali Dr.ssa Ida DEL GROSSO e del Direttore dell’USPeV Dr. Alessio GIACOPELLO, l’incontro inerente “USPEV Reparto Sicurezza Organi Centrali - Rinnovo P.C.D. “
La FNS CISL ha evidenziato come la vigilanza del Laboratorio Centrale Banca dati del DNA non può essere affidata al profilo dei ruoli tecnici sul quale proprio in funzione di quanto previsto nella Tabella A del Decreto n.268/2012, ricadono già molteplici funzioni e mansioni.
Abbiamo ribadito viceversa che tale vigilanza deve restare in carico all’USPeV, data la particolarità e delicatezza del servizio svolto, per l'importanza dei dati sensibili trattati e della sicurezza della sede – circostanza quest'ultima da non sottovalutare visto anche la vicinanza da altre due strutture di pari importanza.
La FNS CISL ha evidenziato che comunque ogni modifica dell’organizzazione del lavoro, in qualsiasi ufficio del DAP, deve avvenire previo contrattazione, decentrata.
Al termine dell’incontro la parte Pubblica , dopo che tutte le OO.SS. si sono dichiarate contrarie alla vigilanza da affidare al personale del ruolo tecnico del Laboratorio DNA, ha reso noto che valuterà unitamente al Capo DAP le proposte odierne.
Cordiali saluti.