Isp sost comm ppSi è svolta stamani la riunione in videoconferenza con le Direzioni Generali del Personale del DAP e del DGMC per la bozza di PCD dei criteri utili al concorso per Sostituto Commissario della Polizia Penitenziaria.

Preliminarmente all’entrare nel merito della proposta abbiamo colto l’occasione per sollecitare un confronto preventivo con le due Amministrazioni prima di avviare il 27 p.v. il tavolo presso il Ministero della Pubblica Amministrazione sul rinnovo del Contratto Nazionale del Comparto Sicurezza. Su tale richiesta il dott. Parisi ha preannunciato che si terrà una videoconferenza tra le parti nella mattina del 23 ottobre.
Nel nostro intervento abbiamo segnalato che condividiamo alcune precisazioni offerte dal DGMC per integrare minimi punti premiali sulla “specializzazione”.
Sulla “bozza” abbiamo espresso ampia condivisione perché rispettosa del mandato normativo che di fatto individua già i criteri da premiare e su questo anche il punteggio proposto ( 6 punti ) per il Personale del concorso Isp. Sup. del 2003, aggiungendo però contestualmente che serve un segnale premiale anche per i concorsi del 2012 e 2014.
Per quanto attiene all’art. 5 “ Tabella Categoria B” si è chiesta la possibilità di aumentare i punteggi premiali ipotizzati fino ai 30 anni di servizio anziché i 26 proposti nella Bozza.
Congiuntamente tra le varie OO.SS. si è sostenuto di premiare chi ha svolto (chiaramente con ordini formali) le Funzioni di Comando, che si tratti d’Istituto, di NTP, di basi Aereoportuali o Navali ed altre, con l’impegno dell’Amministrazione affinché verrà presa in esame tale richiesta.
Infine, ma non meno importante, abbiamo sollecitato un impegno a rivedere le normative che continuano a creare disagio nella necessaria attenzione che invece serve sulle differenze di genere, unico Corpo di Polizia che continua ad utilizzare quote rigide invalicabili. Su questo insistiamo affinché l’Amministrazione agisca su specifici percorsi di modifiche normative.
Sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi.
Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)