Stamattina, in videoconferenza con il DAP, si è tenuta una riunione con le DGPR del DAP e del DGMC, relativamente al Protocollo per l’emergenza Covid-19.
In premessa il dott. Parisi ha illustrato le modifiche apportate al testo iniziale, tenuto conto delle osservazioni che avevamo esposto nel precedente incontro dello scorso 6 ottobre. Su questo serve dire che abbiamo espresso apprezzamento per quanto accolto delle nostre proposte.
Oggi le OO.SS. hanno ulteriormente indicate ulteriori necessarie precisazioni che servirà inserire nel testo definitivo del Protocollo in questione e tra queste un più chiaro quadro rispetto alla parte che attiene alle caserme, oltre che alle azioni di prevenzione da attenzionare nelle varie attività dei Reparti e degli NTP.
Ulteriori aspetti segnalati alle DGPR riguardano le direttive che accompagneranno la diffusione del Protocollo Nazionale che le due Amministrazioni dovranno fornire a tutte le rispettive articolazioni – Centrali e Periferiche - sia per alcuni aspetti sugli orari di lavoro e sia sulle normative legate ai regimi di isolamento fiduciario e/o di quarantene sanitarie che dovessero riguardare Colleghi e Colleghe.
In tempi brevissimi il DAP ci fornirà dell’ultima “bozza di testo” (condiviso preventivamente tra DAP e DGMC) per tentare, probabilmente già nella giornata di venerdì 23 ottobre, di verificare se ci sono le condizioni (fortemente auspicate dalla FNS CISL ) di sottoscrivere detto Protocollo e fornire così a Tutte le nostre Strutture uno strumento sul quale stipulare Protocollo di prevenzione e sicurezza in ogni luogo di lavoro.
Sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)