Cari Amici,
nella giornata odierna si è tenuta presso il D.A.P. la riunione della Commissione per la Formazione, presieduta dal Vice Capo DAP Dott. Roberto Tartaglia.

L’argomento all’ordine del giorno concerneva “Corso di formazione per Commissari di Polizia Penitenziaria Ruolo ad Esaurimento”.
Analizzata la proposta formativa dell’Amministrazione il Componente per la CISL – l’Amico Francesco TROVE’ - ha fornito un sostanziale parere favorevole circa il piano didattico oggetto del corso in questione.
Più specificatamente il corso avrà una durata di tre mesi e sarà a carattere residenziale. In esito alle indicazioni emerse in sede di riunione possiamo anticiparvi che è intenzione dell’Amministrazione di dare avvio al corso a partire dal prossimo 03 novembre, facendolo terminare verso la metà di febbraio 2021.
Il corso in questione è destinato alla formazione di neo 11 funzionari, già appartenenti al Corpo con qualifica non inferiore ad Ispettore Capo e ricalca essenzialmente il modello formativo già adottato nella precedente edizione tenutasi in occasione dell’ultimo corso di formazione destinato ad 80 Commissari di cui il presente costituisce il logico completamento (la scorsa edizione si è conclusa con la nomina di 69 funzionari di Polizia Penitenziaria e fu proprio la FNS CISL a chiederne tale completamento).
Il programma formativo illustratoci prevede l’edizione di tre moduli, per un totale di 432 ore, con l’alternanza della didattica in aula (288 ore) e momenti di tirocinio (108 ore) presso gli Istituti penitenziari, cercando, per quanto possibile di agevolare i corsisti nell’individuazione delle rispettive sedi rispetto a quella attualmente di assegnazione. Il programma del corso ha destinato 36 ore per la realizzazione di verifiche intermedie così da saggiare la preparazione conseguita dai corsisti nonché verificare la corretta realizzazione dei programmi didattici seguito dai docenti. Al termine del corso di formazione è previsto un momento per l’espletamento di una verifica finale cui conseguirà l’immissione in ruolo di 11 neo Commissari di Polizia Penitenziaria.
Oltre che per nell’individuazione dell’archetipo didattico, nonché per le materie oggetto di studio durante il corso, anche nella scelta dei docenti (sia interni all’Amministrazione che esterni) l’Amministrazione andrà ad investire di tale ruolo sui medesimi docenti chiamati in occasione della precedente edizione.
Premesso ciò, avuto riguardo al fatto che non si sono registrati particolari rilievi critici in occasione della edizione del precedente corso di formazione dei 69 Commissari, a cui il presente corso si rifà quasi integralmente, la FNS CISL ha espresso il proprio parere favorevole al progetto formativo sopra descritto in quanto lo si reputa equilibrato e ben strutturato alla luce delle finalità cui è destinato, delle figure professionali che intende formare e del personale cui è rivolto.
Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA