In data odierna si è svolta presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, alla presenza del Direttore Generale del Personale e delle Risorse Dott. Massimo PARISI e del Dott. Giuseppe CACCIAPUOTI, Direttore Generale del Personale del Dipartimento per la Giustizia Minorile, tramite videoconferenza, l’incontro teso a definire l’intesa per il Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria “FESI Anno 2021”.
La FNS CISL ha confermato come a dicembre 2021 l’impostazione del FESI dell’anno 2020 compreso, la fattispecie B5 (Covid-19 ), cioè quella legata alla situazione pandemica, inserendola sempre nella contrattazione nazionale. Tale impostazione è accolta.
Su quanto chiesto dalla FNS CISL sono state inoltre accolte le seguenti richieste:
• l’inserimento nelle Tabelle B dell’ Ufficio Comando ;
• l’inserimento nelle Tabelle A ed B delle Videoconferenze;
• l’abbassamento di alcuni giorni, in tutte le fattispecie, dei limiti di prestazioni annuali utili al raggiungimento del criterio delle giornate lavorative.
Su questi presupposti ci siamo dichiarati disponibili a sottoscrivere l’accordo Fesi 2021. L’Amministrazione fornirà adesso l’Ipotesi di Accordo definitivo che a giorni verrà inviato alle OO.SS. per la pre-intesa.
La Parte Pubblica ci ha anche risposto a specifiche richieste in ordine alle future assegnazioni di Nuovo Personale e sulle intenzioni del conseguente Piano di Mobilità. La Direzione Generale del Personale conta di avere la Graduatoria provvisoria dell’ultimo Interpello Mobilità a domanda tra la fine di Marzo ed inizi di Aprile 2022, con l’impegno di operare per disporre della definitiva prima dell’estate. Nel frattempo per Maggio avranno terminato il Corso gli Allievi del 179° Corso e per Luglio/Agosto qelli del 180° Corso. Considerato che l’Amministrazione avrebbe voluto procedere a fare un piano di mobilità con la Graduatoria 2019 in collegamento all’uscita del 179° corso, ed un piano di mobilità con la futura nuova graduatoria mobilità con l’uscita del 180°, vista la contrarietà sindacale emersa stamani, ci fornirà a breve una proposta sulla quale ha accolto la nostra richiesta di aprire un tavolo di confronto.
Vi terremo informati su ogni novità. Cordiali saluti
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)