In data odierna si è svolta, alla presenza del Direttore Generale del Personale e delle Risorse DAP Dott. Massimo PARISI e del Dott. Giuseppe CACCIAPUOTI, Direttore Generale del Personale del Dipartimento per la Giustizia Minorile, tramite videoconferenza, l’incontro conclusivo che ha portato all’intesa sul FESI 2021 per il Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria. La FNS CISL può esprimere soddisfazione per l'intesa odierna che, nel solco dell'accordo del 2020 che aveva trovato diffuso apprezzamento tra il Personale, chiarisce e meglio definisce alcuni aspetti compresa l'indennità di cui alla fattispecie B5 (Covid-19) inserendola sempre nella contrattazione nazionale.
Ma rispetto a quanto richiesto dalla FNS CISL sono state accolte anche altre importanti fattispecie di indennità e tra queste:
• l’inserimento nelle Tabelle B dell’ Ufficio Comando ;
• l’inserimento nelle Tabelle A ed B delle Videoconferenze;
• l’abbassamento di alcuni giorni, in tutte le fattispecie, dei limiti di prestazioni annuali utili al raggiungimento del criterio delle giornate lavorative per il bonus.
Così come è stata trovata l'intesa per proseguire ad incentivare il lavoro in alcune Sedi di Servizio ritenute "Disagiate", in attesa che sul tema specifico si potrà a breve trovare un tavolo dove definire una volta per tutte quali Sedi rientrano non solo ogni anno negli Accordi FESI, ma anche nell'ambito di trattative che attengono a criteri di mobilità ed altro ancora. Aspetto non meno importante - e che in passato aveva visto la FNS CISL difendere anche da sola il tema - è il risultato di maggiori risorse economiche destinate alla contrattazione periferica, non solo quella da svolgersi nei PRAP ma e soprattutto quella Locale. Questo risultato viene da anni rivendicato dalla nostra Organizzazione che sempre - senza fraintendimenti - punta ad un più ampio ruolo dei Rappresentanti nei luoghi di lavoro, coloro i quali in mezzo alla gente sono i protagonisti principali del saper ascoltare i bisogni di Colleghi e Colleghe.
L'Amministrazione emanerà una Circolare esplicativa per favorire lo sviluppo rapido della contrattazione decentrata, con l'impegno di avviare il confronto del FESI 2022 entro il prossimo mese di giugno. Non meno importante è l'aspetto chiarito oggi che - eventuali controversie che dovessero condurre le Parti ad una CAR - dovranno comunque definire i contenziosi entro 90-100 giorni per non inficiare gli effetti sul prossimo FESI 2022.
Per tutti questi motivi abbiamo deciso di sottoscrivere l’accordo FESI 2021.
Cordiali saluti
Il Segretario Generale FNS CISL
Massimo VESPIA