Con l’avviso di pagamento che ha emesso il Sistema NOI PA sono molti i quesiti che giungono dai vari Territori ed ai quali cerchiamo di offrire informazioni da diffondere tra Colleghi e Colleghe.
Come preannunciato a Giugno è predisposta una “Emissione Speciale” per gli arretrati al rinnovo del Contratto 2019/2021. L’importo che verrà corrisposto risponde al calcolo degli arretrati alle voci fisse e ricorrenti per l’intero periodo di spettanza e fino al 30 giugno 2022. Su queste cifre pesa la parte di trattenute che fino al 31/12/2021 è soggetta alla tassazione separata anni precedenti e dal 1/1/2022 al 30/6/2022 è invece soggetta alla tassazione ordinaria prevista per singolo dipendente. A detti importi liquidati nell’emissione speciale mancano gli importi delle una-tantum previste dal Contratto per gli anni 2019, 2020 e 2021. Questa cifra mancante sarà ulteriormente corrisposta da NOI PA tra le mensilità di luglio e/o agosto 2022 ( nel mese di luglio saranno adeguati gli stipendi).
Diversa è la situazione relativa agli aumenti derivanti dal rinnovo contrattuale e che corrispondono alla parte economica accessoria, parte variabile e diversificata tra ogni dipendente in base alla propria qualifica ed alle diverse prestazioni lavorative. Nei prossimi mesi l’Amministrazione dovrà procedere alla rivalutazione degli importi di prestazioni quali il lavoro straordinario, all’indennità di missione, alle quote per rimborsi dei pasti, all’indennità oraria notturna, all’indennità giornaliera festiva, all’istituenda nuova voce stipendiale di cui all’art.18 (Indennità di Specificità per coloro che operano nelle Sezioni detentive, nei piantonamenti detenuti e nelle matricole) ed all’indennità giornaliera per chi opera con i detenuti in regime di 41 bis (art.19 del Contratto).
Confidando nella massima informazione tra tutto il Personale, che chiede in queste ore di capire gli importi economici che si stanno adeguando ed i relativi arretrati, vi terremo informati sugli sviluppi.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA