Cari Amici e Amiche,
da giorni vengono sollevati problemi in alcune realtà del Paese in relazione al mancato adeguamento/aggiornamento dei cedolini stipendiali ai Colleghi e Colleghe della Polizia penitenziaria transitati nel Ruolo dei Sovrintendenti “quota B” del concorso scaturito dal Riordino delle carriere (decreto l.vo 95/2017).
Interessandoci maggiormente chiarire le questioni, piuttosto che futilmente strumentalizzarle, abbiamo fatto le opportune verifiche con gli Uffici Dipartimentali che seguono le varie fasi delle procedure burocratiche amministrative e contabili.
I ritardi sugli inquadramenti già maturati nel tempo da Colleghi e Colleghe discendono da un attento agire da parte del “datore di lavoro” al fine di non danneggiare le Persone. Infatti tutta la fase degli avanzamenti di carriera si è incrociata con la fase del rinnovo contrattuale del Comparto Sicurezza che, siglato l’accordo tra Governo ed OO.SS. rappresentative al 23 dicembre 2021, doveva portare le Amministrazioni di appartenenza ed il MEF a produrre i nuovi assegni stipendiali, ed anche gli assegni ad personam dei periodi relativi al triennio di valenza del Contratto. Dato che gli stessi in molti casi vedevano quel Personale in questione poter ricevere aumenti “migliori” con le precedenti qualifiche rivestite, piuttosto che con quella da Vice Sovrintendente, l’Amministrazione ha fatto “maturare” quei migliori risultati per Colleghi e Colleghe e solo successivamente ha avviato la definizione dei nuovi inquadramenti per determinare mutazione nei cedolini. Questo stato di cose ha determinato che i provvedimenti del Personale “Quota B” del concorso sono in corso di perfezionamento presso gli Organi di Controllo e non appena saranno stati vistati dagli stessi l’Amministrazione procederà ad aggiornare i parametri stipendiali ai fini dei nuovi cedolini. E’ probabile che ciò avvenga entro la fine dell’anno, con i conseguenti effetti “nelle tasche delle Persone” con i primi mesi del 2023.
Invitiamo i Quadri FNS CISL a dare quindi le necessarie informazioni tra il personale interessato che chiede informazioni serie e non proclami.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA