Questa mattina abbiamo partecipato alla convocazione che avevamo richiesto, incontrando a Palazzo Chigi il Prof. Gaetano CAPUTI – Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – al fine di sollecitare la Pres. Meloni alle necessarie attenzioni per il Personale che assicura il funzionamento del sistema penitenziario italiano, questo relativamente ai necessari stanziamenti in legge finanziaria.
Nella nostra competenza, quale rappresentanza di Lavoratrici e di Lavoratori di ben 3 diversi Comparti Contrattuali della Giustizia (nello specifico del Comparto della Dirigenza Penitenziaria, dell’Area Negoziale della Dirigenza di Polizia e del Comparto Sicurezza e Difesa per la Polizia penitenziaria) abbiamo evidenziato le rivendicazioni sindacali per questo Personale.
Nel dettaglio dei problemi avevamo in precedenza informato il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, evidenziando le importanti attese sull’azione del Governo per risposte adeguate.
Le richieste avanzate al Prof. Caputi riguardano l’esigenza di prevedere risorse per il rinnovo del Contratto Nazionale del Comparto Sicurezza e Difesa, scaduto il 31 dicembre 2021. A queste si aggiungono identiche esigenze per la stipula – invece – del 1° Contratto per la Dirigenza Penitenziaria ( che lo attende dal 2006 ) e per l’Area Negoziale Dirigenza delle Forze di Polizia anch’essa in attesa dopo la sua istituzione successiva al Riordino delle Carriere legiferato nel 2017.
Tutto ciò va unito all’esigenza di affrontare le necessità legate alla pianificazione di un piano assunzionale, che possa fronteggiare le gravi criticità esistenti, destinate diversamente solo a peggiorare a causa del pensionamento di decine di migliaia di Colleghe e Colleghi nei prossimi imminenti anni.
Le Donne e gli Uomini che rappresentiamo si attendono risposte concrete e su questo il Prof. Caputi ci ha ribadito come la Pres. Meloni – con tutta la compagine Governativa – sia intenzionata a voltare pagina per un rinnovamento su tali aspetti rivendicati tale da fare la differenza con il passato.
Nel ringraziare per la convocazione odierna la FNS CISL ha ribadito la propria disponibilità al confronto in questa delicata fase di definizione della legge di bilancio da approvare entro l’anno.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agenzie Stampa 30 novembre 2022
MANOVRA: FNS CISL, SERVONO RISORSE PER RINNOVO CONTRATTI E ASSUNZIONI PERSONALE PENITENZIARIO
Roma, 30 nov. (Adnkronos) - Incontro oggi tra il Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Fns Cisl per sollecitare il presidente Meloni alle necessarie attenzioni in tema di stanziamenti in legge finanziaria per il personale penitenziario. ''Anche oggi abbiamo ribadito l'esigenza di prevedere risorse per il rinnovo del Contratto Nazionale del Comparto Sicurezza e Difesa, scaduto il 31 dicembre 2021, per la stipula del 1° Contratto per la Dirigenza Penitenziaria (che lo attende dal 2006 ) e per l'Area Negoziale Dirigenza delle Forze di Polizia anch'essa in attesa dopo la sua istituzione successiva al Riordino delle Carriere nel 2017'', spiega il segretario generale della Fns Cisl, la Federazione nazionale della sicurezza Cisl, Massimo Vespia. ''Nel corso dell'audizione abbiamo sottolineato la necessità di avviare l'iter per un concreto piano di assunzioni che possa fronteggiare le gravi criticità esistenti, destinate a peggiorare a causa del pensionamento di decine di migliaia di colleghe e di colleghi nei prossimi anni. Le donne e gli uomini che rappresentiamo si attendono risposte precise e su questo il capo di gabinetto ci ha ribadito come il presidente Meloni, con tutta la compagine governativa, sia intenzionata ad intervenire'', spiega ancora Vespia che ha comunque confermato ''la piena disponibilità al confronto in questa delicata fase di definizione della legge di bilancio da approvare entro l'anno''. (Tes/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 30-NOV-22 14:43 NNNN
MANOVRA. FNS: RISORSE PER RINNOVO CONTRATTI E ASSUNZIONI IN SICUREZZA (DIRE)
Roma, 30 nov. - "Questa mattina siamo stati auditi a palazzo Chigi ed incontrato il prof. Gaetano CAPUTI - Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - al fine di sollecitare il presidente Meloni alle necessarie attenzioni, in tema di stanziamenti in legge finanziaria per il personale penitenziario". Lo dichiara il segretario generale della Fns Cisl, la Federazione nazionale della sicurezza Cisl, Massimo Vespia. "In qualità di rappresentanti di lavoratrici e di lavoratori di ben 3 diversi Comparti Contrattuali della Giustizia (Comparto della Dirigenza Penitenziaria, dell'Area Negoziale della Dirigenza di Polizia e del Comparto Sicurezza e Difesa per la Polizia penitenziaria) dopo avere già in precedenza informato il ministro della Giustizia Carlo Nordio sulle criticità del settore, anche oggi abbiamo ribadito l'esigenza di prevedere risorse per il rinnovo del Contratto Nazionale del Comparto Sicurezza e Difesa, scaduto il 31 dicembre 2021, per la stipula del 1° Contratto per la Dirigenza Penitenziaria (che lo attende dal 2006) e per l'Area Negoziale Dirigenza delle Forze di Polizia anch'essa in attesa dopo la sua istituzione successiva al Riordino delle Carriere nel 2017. Nel corso dell'audizione abbiamo sottolineato la necessità di avviare l'iter per un concreto piano di assunzioni che possa fronteggiare le gravi criticità esistenti, destinate a peggiorare a causa del pensionamento di decine di migliaia di colleghe e di colleghi nei prossimi anni. Le donne e gli uomini che rappresentiamo si attendono risposte precise e su questo il prof. Caputi ci ha ribadito come il presidente Meloni, con tutta la compagine governativa, sia intenzionata ad intervenire. Come Fns abbiamo confermato la piena disponibilità al confronto in questa delicata fase di definizione della legge di bilancio da approvare entro l'anno". (Tar/ Dire)14:35 30-11-22NNNN