Questa mattina  abbiamo partecipato  alla convocazione che avevamo richiesto,  incontrando a Palazzo Chigi il Prof. Gaetano CAPUTI – Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – al fine di sollecitare  la  Pres. Meloni alle necessarie attenzioni per il Personale che assicura il funzionamento del sistema penitenziario italiano, questo relativamente ai necessari stanziamenti in legge finanziaria.

Nella nostra competenza, quale rappresentanza di Lavoratrici e di Lavoratori di ben 3 diversi Comparti Contrattuali della Giustizia  (nello specifico del Comparto della Dirigenza Penitenziaria, dell’Area Negoziale della Dirigenza di Polizia e del Comparto Sicurezza e Difesa per la Polizia penitenziaria) abbiamo evidenziato le rivendicazioni sindacali per questo Personale.

Nel dettaglio dei problemi avevamo in precedenza informato il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, evidenziando le importanti attese sull’azione del Governo per  risposte adeguate.

Le richieste avanzate al Prof. Caputi riguardano l’esigenza di prevedere risorse per il rinnovo del Contratto Nazionale del Comparto Sicurezza e Difesa, scaduto il 31 dicembre 2021.  A queste  si aggiungono identiche esigenze per  la stipula – invece – del 1° Contratto per la Dirigenza Penitenziaria ( che lo attende dal 2006 ) e per l’Area Negoziale Dirigenza delle Forze di Polizia anch’essa in attesa dopo la sua istituzione successiva al Riordino delle Carriere legiferato nel 2017.

Tutto ciò va unito all’esigenza di affrontare le necessità legate alla pianificazione di un piano assunzionale,  che possa fronteggiare le gravi criticità esistenti, destinate diversamente solo a peggiorare a causa del pensionamento di decine di migliaia di Colleghe e Colleghi nei prossimi imminenti anni.

Le Donne e gli Uomini che rappresentiamo si attendono risposte concrete e su questo il Prof. Caputi ci ha ribadito come la Pres. Meloni – con tutta la compagine Governativa – sia intenzionata a voltare pagina per un rinnovamento  su tali aspetti rivendicati  tale da fare la differenza con il passato.

Nel ringraziare per la convocazione odierna  la FNS CISL ha ribadito la propria disponibilità al confronto in questa delicata fase di definizione della legge di bilancio da approvare entro l’anno.

(Massimo VESPIA)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Agenzie  Stampa  30 novembre  2022

MANOVRA: FNS CISL, SERVONO RISORSE PER RINNOVO CONTRATTI E ASSUNZIONI PERSONALE PENITENZIARIO