All’On. OTTAVIANI Nicola
All’On. CATTOI Vanessa
All’On. FRASSINI Rebecca
All’On. GUSMEROLI Alberto Luigi
Camera dei Deputati
Egregi Onorevoli,
abbiamo appreso di una vostra autorevole iniziativa parlamentare con la presentazione di un emendamento al Decreto Legge n. 11 del 16 febbraio 2023 in fase di conversione in legge, a favore del personale appartenente ai Corpi di Polizia e Militari, e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Riteniamo che la Vostra iniziativa sia un segnale tangibile di rispetto nei confronti della specificità lavorativa degli operatori dello Stato in uniforme oggi soggetti al Trattamento di Fine Servizio, dando a questi la possibilità di potersi avvalere di quanto previsto per tutti gli altri dipendenti sia pubblici che privati soggetti invece al T.F.R..
Estendere quindi ai servitori dello Stato che garantiscono la sicurezza e il soccorso nel Paese la possibilità- quando sono ancora in servizio- di dare in “pegno” il proprio T.F.S. per poter accedere al credito con la possibilità di restituire quanto richiesto nel momento che riceveranno dall’INPS la liquidazione, lo riteniamo un forte segnale di giustizia e considerazione nei confronti di questi specifici lavoratori. Gli stessi che ricordiamo, rivendicano dal 1997 l’avvio della previdenza complementare alla stregua di quanto avvenne per tutti i lavoratori delle pubbliche amministrazioni appartenenti ad altri comparti contrattuali.
Pertanto, a nome di tutte le Colleghe e i Colleghi appartenenti ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Penitenziaria, vogliamo esprimervi l’apprezzamento per la lodevole iniziativa, nella speranza che il Parlamento e tutto il Governo sostenga l’emendamento fino alla sua approvazione finale.
Distinti Saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA