Cari Amici, si è tenuta oggi presso il D.A.P. la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Consigliere Dott. Riccardo Turrini Vita. Per la FNS CISL ha preso parte il nostro membro di Commissione Francesco Trovè.

L’argomento all’ordine del giorno concerneva:

  • Progetto didattico relativo al corso di formazione per il personale di Polizia Penitenziaria non direttivo assegnato presso i Nuclei degli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna ex art. 4 comma 1 D.M. 01/12/2017;

  • Progetto di formazione per Ispettori (detto progetto si sovrappone a quello pregresso del 2022 VII ed.);

  • Progetto di formazione per addetti Ufficio Matricola (riattualizzato nei programmi precedenti e già approvati)

Per ciò che attiene il corso di formazione per il personale di Polizia Penitenziaria non direttivo, assegnato presso i Nuclei degli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna, si tratta di un progetto formativo che trae fondamento nel D.M. del 01/12/2017 istitutivo dei Nuclei di Polizia Penitenziaria presso gli UIEPE, presenta un carattere interdisciplinare e multidisciplinare al fine di dare risposta ai bisogni formativi emersi dall’analisi del contesto operativo intercorso tra il DGCM ed i Comandanti di anzidetti Nuclei, coinvolti in prima battuta del percorso formativo in esame per poi esser meglio declinato al personale di Polizia Penitenziaria appartenente ai ruoli non direttivi impiegato presso tali Nuclei. Il progetto formativo prevede la partecipazione attiva come docenza sia di Dirigenti interni all’Amministrazione Penitenziaria che esterna, come ad esempio il Prof. Gioacchino Lavanco dell’Università degli Studi di Palermo. Il corso (suddiviso tra il personale del ruolo agenti - assistenti e quello dei sovrintendenti ed ispettori ) prevede la partecipazione complessiva di circa 370 corsisti e avrà la durata di 8 settimane e le prime due edizioni saranno dall’08/05/2023 fino al 30/06/2023 presso l’Istituto d’Istruzione di Castiglione delle Stiviere ed il secondo dal 15/05/2023 al 07/07/2023. Il percorso formativo invece presso l’Istituto d’Istruzione di Verbania si articolerà su 36 ore settimanali su 5 giorni di lezione alternando 5 settimane di attività formativa residenziale a 3 settimane di tirocinio .

Come FNS CISL, considerata la sostanziale novità del progetto formativo prospettato, abbiamo trovato ampiamente esaustive l’illustrazione nonché gli approfondimenti forniteci a riguardo come sopra meglio descritto.

Per ciò che concerne il corso di formazione per Ispettori, si tratta di un progetto formativo cui sono destinati 71 corsisti trattandosi di un corso che deriva dallo scorrimento della graduatoria dei vincitori del concorso che presero parte al precedente corso di formazione del 2022 ( VII^ edizione). Il corso in argomento prenderà avvio l’8 maggio e si terrà unicamente presso l’Istituto d’Istruzione di Roma per una durata di 6 mesi (esami finali dal 6 al 10 novembre 2023) e prevede sostanzialmente la riedizione del medesimo progetto formativo adottato in occasione della scorsa edizione con una riduzione del periodo di docenza e-learning ed un’attenzione particolare alle recenti novità normative apportate dalla c.d. Riforma Cartabia.

Infine, per ciò che riguarda il progetto di formazione per l’acquisizione della specializzazione per Matricolista lo stesso è rivolto a circa 500 unità di personale di Polizia Penitenziaria attualmente impiegato presso gli Uffici Matricola da almeno 18 mesi ( ovvero 30 mesi nel caso di addetti agli Uffici Centrali del DAP ed i corrispondenti dei PRAP e CGM) al fine di consolidare ed implementare conoscenze, competenze ed abilità precipue dei processi di lavoro in seno agli uffici matricola. Il corso in esame si suddivide, in termini di offerta formativa, ai destinatari in base alle mansioni rivestite, essendo rivolto sia agli addetti matricolasti che ai vice e responsabili ufficio matricola prevedendo per quest’ultimi, in ragione del ruolo rivestito, una rimodulazione delle ore di materie giuridico normative (sulla presunzione di una loro conoscenza pregressa in tali materie) in favore di un corrispondente incremento delle ore nelle materie di relazione, comunicazione ed organizzazione. La prima edizione di siffatto corso di specializzazione prenderà avvio il 15/05/2023 e si terrà presso l’Istituto d’Istruzione di Verbania e poi a seguire, da settembre e fino a fine 2023 (ovvero entro i primi mesi del 2024 sino al completamento degli aventi diritto), interesserà progressivamente i restanti Istituti d’Istruzione presenti su tutto il territorio nazionale, così da limitare al massimo i disagi per il personale interessato a tale proposta formativa. Ciascuna edizione avrà una durata complessiva di 72 ore di lezione di cui 4 ore dedicate all’esame finale.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

 Massimo VESPIA