Cari Amici, si è tenuta oggi, 08/09/2023, presso il D.A.P. la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dalla Dott.ssa Avantaggiato. Per la FNS CISL ha preso parte il nostro membro di Commissione Francesco Trovè.

L’argomento all’ordine del giorno concerneva:

  • Il corso di Formazione Specialistica per “Operatore addetto ai servizi di scorta e sicurezza”;

  • Terzo Corso di formazione per 30 Istruttori di tiro del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Per ciò che attiene il corso di formazione rivolto il corso di Formazione Specialistica per “Operatore addetto ai servizi di scorta e sicurezza” è un momento formativo rivolto a 25 unità di Polizia Penitenziaria vincitori dell’interpello emanato l’Ufficio della Sicurezza Personale e per la Vigilanza. Si tratta di un corso che si terrà presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella” di Roma, che si avvarrà per fini didattici anche di in altre strutture dell’Amministrazione nonché di anti enti per specifiche attività formative (autodromi, poligoni esterni, ecc…). Il corso durerà complessivamente 5 settimane ed il suo avvio è previsto per il 18/09/2023. L’offerta formativa è modulata in un percorso addestrativo che concerne le materie oggetto di una trattazione teorico-pratica quali: servizio d protezione, tecniche di protezione, tecniche di guida di sicurezza, difesa personale, armi e tiro, gestione dello stress ed esercitazioni di tiro. Tale corso di formazione è essenzialmente volto a fornire ai discenti l’acquisizione di competenze tecniche di neutralizzazione della minaccia e di evacuazione della persona protetta.

Nel complesso, come FNS CISL abbiamo espresso il nostro positivo parere circa il piano formativo proposto.

Per ciò che concerne il terzo Corso di formazione per 30 Istruttori di tiro del Corpo di Polizia Penitenziaria, si terrà presso la SFAPP “G. Falcone” di Roma e durerà 9 settimane con avvio presumibilmente entro il 15 novembre a cui saranno destinati i vincitori di cui alla nota GDAP 0221983.U del 31/05/2023. Si è appreso in sede di commissione che le relative graduatorie saranno pubblicate i primi di ottobre.

Nello specifico, come FNS CISL abbiamo espresso parere favorevole, senza riserva alcuna, per il corso di formazione predisposto per i neo 30 Istruttori di tiro del Corpo di Polizia Penitenziaria, esprimendo soddisfazione per la modifica concernente l’innalzamento del limite d’età dei destinatari a tale corso (da 45 a 50 anni), come già si è avuto modo di esprimere con un nostro precedente comunicato.

Infine, pur consci del fatto che permane una lacuna normativo-regolamentare abbiamo posto un quesito riguardante la tematica di stringente attualità concernente l’utilizzo del taser, ossia gli storditori elettrici, da parte del personale di Polizia Penitenziaria. Noi della FNS CISL abbiamo chiesto all’Amministrazione di valutare l’opportunità di prevedere un momento didattico formativo precipuamente dedicato all’analisi di siffatta tematica in quanto riteniamo si tratti di di un argomento particolarmente avvertito da parte di tutti gli operatori di Polizia Penitenziaria in servizio nei reparti detentivi, chiamati il più delle volte a dover far fronte “a mani nude” a situazioni di notevole criticità posti in essere da detenuti facinorosi e violenti, difficili da gestire e ricondurre alla ragionevolezza in maniera pacifica e collaborativa. Si è proposto, quindi, di inserire tale tematica didattica nell’ambito delle “armi in sperimentazione”.

Il Segretario Generale

(Massimo VESPIA)