Dott. Massimo PARISI
Direttore Generale del Personale DAP
ROMA
Preg.mo dott. Parisi,
si avviano verso la conclusione il 182° e 183° Corso per Agenti di Polizia Penitenziaria e questo innescherà anche l’attuazione di conseguenti piani di mobilità a domanda del Personale. Ma non è possibile non considerare che l’avvio del 184° Corso può offrirci spunti utili in una riflessione più generale della situazione degli Organici negli Istituti penitenziari – sia per adulti che per minori – e valutando quindi un effetto finale che debba determinarsi per un non più rinviabile incremento del personale in forza nei Reparti di cui parliamo.
Le numerose vertenze che da tempo si sviluppano sui territori di ogni regione d’Italia ci ha portato a svolgere più verifiche con le nostre Strutture Regionali ed è anche per questo che, tenuto conto delle Nuove dotazioni previste nei prossimi PP.CC.DD. e della Forza Operativa effettivamente presente nei Reparti di Polizia penitenziaria, che segnaliamo quale sia il risultato che la FNS CISL si auspica potrà realizzarsi al termine del prossimo 184° Corso e con i Piani di Mobilità che si attueranno tra l’assegnazione dei partecipanti al 182° e 183° ed appunto del prossimo imminente nuovo Corso.
Per esplicitare quale sarebbe la proposta entriamo nel merito dei numeri distinti per incrementi attesi negli Istituti per i Ruoli Agenti-Assistenti:
Calabria + 180 / Campania + 280 / Emilia R.-Marche +200 / Lazio-Abruzzo-Molise + 800 / Lombardia + 190 / Piemonte-Liguria-V.Aosta + 170 / Puglia-Basilicata + 270 / Sardegna + 100 / Sicilia + 380 / Toscana-Umbria + 290 / Veneto-Friuli-Trentino + 160 / DGMC +180.
Chiaramente il numero totale di assunzioni, legate ai tre Corsi citati è superiore, ma riteniamo che l’ulteriore differenza – tenuti conto anche i processi di mobilità ordinari e straordinari che le Amministrazioni potrebbero avviare – sarà utile ad una valutazione per le dotazioni organiche anche degli altri importanti servizi del Corpo nell’ambito dell’extra moenia.
In attesa di poterne discutere ai tavoli di confronto, tavoli che già da ora richiediamo siano convocati, si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)