Si è da poco conclusa la riunione con il Direttore Generale del Personale del DAP Massimo Parisi ed il Direttore Generale del Personale del DGMC Alessandro Buccino Grimaldi, coadiuvati dai loro rispettivi Staff, per un confronto sul piano di assegnazioni del 182° e del 183° Corso di Formazione ed il conseguente piano di mobilità a domanda.
L’introduzione del dott. Parisi è servita soprattutto per chiarire ai presenti alcuni contenuti dell’informazione preventiva.
La discussione non è entrata nell’entità dei numeri proposti per gli incrementi di Personale nei diversi PRAP, ma piuttosto si è dibattuto su tempistica dei provvedimenti e collegamento della mobilità all’entrata in servizio dei neo-agenti. Tale discussione ha portato l’Amministrazione a rivedere la scelta inizialmente proposta e pertanto con l’uscita del 182° Corso si avvierà una prima ridotta mobilità utilizzando la Graduatoria del 2022, mentre l’uscita del 183° Corso si collegherà ad un ben più importante piano di mobilità con la nuova Graduatoria Nazionale del 2023, per la quale ne abbiamo sollecitato la definizione.
La discussione è servita per sviluppare un confronto che non si esaurisse oggi, tenendo conto di molteplici aspetti per i quali servirà programmare un piano da verificare mano a mano, per assegnazioni e mobilità non solo legate a questi 2 Corsi in svolgimento ma anche e soprattutto in considerazione delle ulteriori assunzioni che avverranno entro il 2025 con il 184° e 185° Corso. Servirà tener conto dei circa 1200 pensionamenti per limiti d’età che il Corpo registrerà già nel 2024 ( di questi circa 720 sono delle Qualifiche degli Assistenti ) e servirà rivedere anche i PCD sulla Mobilità sia intra che extra moenia, PCD per i quali l’Amministrazione ha informato aver predisposto delle “bozze di modifica” che porterà al confronto sindacale. Nel frattempo il DAP chiederà ai PRAP di indicare le priorità locali rispetto alla decisione odierna di dividere in due fasi i piani di mobilità e delle integrazioni legate al 182° e 183° Corso, ferma restando l’entita numerica complessiva già proposta.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi e con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA