Dott. Augusto Zaccariello
Vice Direttore Generale del Personale - D. A.P.
R O M A
Preg.mo dott. Zaccariello,
abbiamo atteso qualche giorno prima di rivolgere questo pensiero perché ci sono momenti del nostro agire - e questo è uno di questi – in cui non serve solo enfasi ma anche poter orgogliosamente inserire un accadimento nel percorso progettuale che ha richiesto impegno, costanza e fiducia.
Il processo di riforma del sistema penitenziario è un qualcosa che c’impegna dagli anni ‘80, anni in cui arrivammo alla prima epocale riforma, quella della smilitarizzazione dell’allora Corpo AA.CC. e la nascita del Corpo di Polizia penitenziaria.
E’ servito scrivere regole nuove, con più Contratti Nazionali che c’inserivano in un contesto più ampio come quello del Comparto Sicurezza e Difesa; creare dal niente le nostre regole contrattuali con l’AQN; e poi alcuni Riordini delle Carriere per un riassetto complessivo delle gerarchie e del modello organizzativo di una Forza di Polizia moderna.
Passaggi importanti con il raggiungimento della Dirigenza Penitenziaria che solo oggi ci vede puntare ad un completamento delle dotazioni necessarie. E poi nel 2017, finalmente la nascita dell’Area Negoziale della Dirigenza del Corpo, con obbiettivi futuri concreti, importanti, sostanziali in un nuovo Sistema Penitenziario e che hanno visto trovare ascolto anche a livello politico con un ulteriore avanzamento di riforma, con la previsione futura di Direzioni Generali nella responsabilità di chi proviene dalla Carriera in Uniforme.
Ecco perché siamo entusiasti delle recentissima Decretazione, verso la Tua Persona, dell’incarico di Vice Direttore Generale del Personale, che realizza non un risultato solo per i Dirigenti del Corpo ma un motivo di vero orgoglio per tutti gli appartenenti alla Polizia Penitenziaria.
Siamo certi che anche stavolta sia stata fatta la scelta migliore e che le Tue capacità, competenze e valori, carissimo Dott. Augusto, sapranno essere una spinta verso il completamento degli obbiettivi che ci siamo prefissati.
Buon lavoro e congratulazioni, la FNS CISL offrirà quel contesto sindacale di collaborazione leale e sincera che ci gratifica nelle nostre relazioni da anni.
Il Segretario Generale Agg.
(Mattia D’Ambrosio)