Questa mattina la FNS CISL ha partecipato ad una riunione convocata dalla Direzione Generale della Formazione in relazione alla proposta inviataci per i “Criteri da utilizzare per la Selezione tra il Personale per il Compito di Tutor”. Tali criteri riguarderanno esclusivamente il Personale di Polizia Penitenziaria appartenente ai Ruoli dei Sovrintendenti e/o degli Ispettori.

In premessa la Dr.ssa Rita RUSSO, Direttore Generale per la Formazione che presiedeva i lavori, ci ha comunicato che il Gruppo di Lavoro che doveva individuare le Dotazioni Organiche di Tutti gli Istituti di Formazione del Corpo, ha completato la propria attività e che prossimamente sarà partecipata alle OO.SS. la risultanza delle previsioni per il futuro specifico decreto.

Come FNS CISL abbiamo ribadito l’apprezzamento per la volontà di regolamentare una materia che fino ad oggi non aveva sempre garantite trasparenza ed equità nella scelta di coloro che devono svolgere questo delicato compito di Tutor, in particolar modo con gli Allievi Agenti che si approcciano al loro ingresso in una Forza di Polizia quale è la Polizia penitenziaria.

Riguardo alla proposta inviata dalla DGF alla fine di agosto la FNS CISL ha sostenuto una serie di richieste di modifica che elenchiamo sinteticamente di seguito:

  • L’anzianità per partecipare alla selezione deve corrispondere ad almeno 12 anni di servizio nel Corpo comprensivi di non meno di 2 anni di anzianità nel Ruolo dei Sovrintendenti e/o degli Ispettori;

  • La selezione non deve riguardare solo il Personale che proviene dagli Istituti Penitenziari per Adulti ma anche dei Minorenni;

  • La pendenza di eventuali procedimenti disciplinari non deve riferirsi alla pena pecuniaria ma bensì alla deplorazione;

  • Per eventuali Unità selezionate che rivestissero incarichi sindacali non deve valere la richiesta di N.O. alla sigla sindacale in caso di mobilità perché trattasi di disponibilità volontarie che dichiarano gli Interessati.

Per quanto riguarda i Titoli indicati nella proposta della DGF abbiamo chiesto alcune modifiche e nello specifico:

  • I punti da attribuirsi per il possesso di eventuali ricompense non devono comunque superare, nel suo totale, 1 punto;

  • Per le lauree magistrali o vecchio ordinamento saranno attribuiti Punti 1 per ogni anno svolto nel percorso di studio;

  • Analogamente per le lauree triennali sarà attribuito Punti 1 per ogni anno;

  • Per il possesso di eventuali “master” saranno attribuibili Punti 1 o 2 a seconda del livello degli specifici master;

  • Riguardo alle Conoscenze Informatiche eventuale riduzione da Punti 2 ad 1.

La dr.ssa Russo ha nel corso della riunione esplicitate anche alcune scelte che intenderà adottare nella gestione del definitivo elenco dei Tutor che collaboreranno ai molteplici Corsi che si svolgono presso gli Istituti di Formazione sul territorio nazionale; in particolare i singoli Tutor non parteciperanno di norma a Corsi di Formazione consecutivi ma la DGF ne alternerà il loro coinvolgimento tra un Corso e l’altro, indipendentemente tra i diversi Istituti di Formazione.

A conclusione della riunione la Dr.ssa Russo si è impegnata a valutare le osservazioni sindacali ed a inviarci nuovamente la proposta definitiva per i criteri ed i titoli che verranno utilizzati.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA