Si è appena conclusa l’ultima riunione in sede tecnica presso il Ministero della Funzione Pubblica per il rinnovo del Contratto del Comparto Sicurezza 2022-2024.

Una trattativa complicata protrattasi per mesi ma che oggi giunge a conclusione per cercare di offrire la possibilità a donne ed uomini in uniforme di ricevere nei prossimi mesi in busta paga significativi aumenti stipendiali.

Per la prima volta l’accordo assegnerà i fondi stanziati per il rinnovo del contratto nella misura di circa il 92% sulle voci fisse e strutturali delle retribuzioni dei poliziotti, mentre il restante 8 % servirà ad intervenire su alcune parti del salario accessorio con le diverse esigenze tra i diversi Corpi dello Stato.

La FNS CISL nella riunione odierna – visionato e valutato il testo definitivo dell’ipotesi di accordo – ha potuto confermare la propria adesione all’intesa che, giova ricordarlo, recepisce molte delle richieste che abbiamo avanzato fin dall’inizio.

Alleghiamo a questo breve comunicato il testo dell’articolato concordato affinché tutte le colleghe e tutti i colleghi possano intanto apprezzarne e conoscerne i dettagli, così come alleghiamo una tabella elaborata dalla Segreteria Nazionale relativamente alla parte economica fissa tabellare.

Nel dichiarare la nostra condivisione all’accordo odierno abbiamo ribadita la richiesta di apertura del tavolo per il primo contratto dell’Area Negoziale della Dirigenza delle Forze di Polizia, atteso dal 1997, così come a seguire chiediamo l’apertura della trattativa per il prossimo triennio 2025-2027 per il quale il Governo ha già impegnate risorse nella prossima legge di stabilità.

La Segreteria Nazionale

in allegato il testo e le tabelle degli importi