Si sono tenute stamani le riunioni presso il DAP, utili a valutare lo Schema di D.M. che ci è stato proposto prima delle recenti festività natalizie e relativo ai criteri d’accesso alla Specializzazione del Negoziatore.
Le riunioni odierne (con le OO.SS. del Personale non Dirigente e quelle dell’Area Negoziale ) sono state egregiamente presiedute – per la 1^ volta - da un appartenente al Corpo, il dott. Augusto ZACCARIELLO Vice Direttore Generale del Personale.
E’ stato ribadito che questa prima selezione riguarderà il Personale che opera già nell’ambito del G.I.O., del G.O.M. e del N.I.C. fatto che consentirà nell’immediato di non gravare sulle dotazioni degli Istituti. In una futura fase selettiva, in particolare per quelli che nel D.M. vengono individuati quali Operatori di Supporto, le domande saranno aperte a chi opera anche negli Istituti penitenziari.
Il dott. Zaccariello ha precisato fin da subito che l’Amministrazione Penitenziaria, diversamente da quanto avviene in altre FF.PP. che hanno la figura del Negoziatore, prevederà che detta Specializzazione non si limiti a Personale del Ruolo degli Ispettori ma – per la peculiarità del Corpo di Polizia penitenziaria – riguarderà anche il personale del Ruolo dei Sovrintendenti.
Nel nostro intervento abbiamo ribadite le richieste che la FNS CISL ha già avanzate con un nostro documento dello scorso 26 novembre 2024, osservazioni che contiamo saranno tenute in considerazione per la stesura della Nuova versione del Decreto Ministeriale da licenziare prossimamente. Abbiamo altresì chiesto di chiarire – aspetto che il Dott. Zaccariello ha confermato – che quanto previsto all’art. 3 comma 3 dello Schema di D.M. deve intendersi nel fatto che i 4 anni minimi di permanenza nella Specializzazione devono intendersi con incluso l’anno di prova. Nulla viene invece previsto in ordine alla futura permanenza nella Specializzazione per periodi superiori ai 4 anni, che non ha quindi una sua temporale scadenza.
Altri aspetti relativi alle prove selettive, ai distintivi di riconoscimento ed agli Organici di Personale, sono rinviati a successivo/i PCD attuativi del Decreto Ministeriale.
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA