Esprimiamo soddisfazione per un ulteriore risultato che arriva dopo le molteplici iniziative che sosteniamo ad ogni livello, Politico ed Istituzionale, circa l’esigenza di nuove assunzioni di personale nel Corpo di Polizia penitenziaria.
E così lo scorso 10 gennaio 2025 è stato pubblicato un nuovo Bando di Concorso per un totale di n. 3.246 unità di Agente della Polizia penitenziaria, Concorso che riserva 1.947 posti ( 1771 uomini e 176 donne ) ad unità ex VFP e n. 1.299 ( 1181 uomini e 118 donne ) aperto a Cittadini Italiani. Le domande possono essere presentate a partire da oggi 16 gennaio 2025 e fino al 14 febbraio 2025.
La modalità di presentazione della candidatura è sono in forma on line e basterà collegarsi dal previsto link accessibile dal sito istituzionale del Ministero della Giustizia. Per maggior chiarezza alleghiamo comunque copia del Bando, un Fac-Simile del Form della domanda e una guida di aiuto per una corretta compilazione e verifica dei requisiti e dei titoli.
Questo Nuovo Piano di Assunzioni si aggiunge a quello del Concorso già in atto e per il quale sono già avviate le selezioni, pari ad ulteriori 2.568 posti, un piano complessivo che porterà entro un anno all’immissione in servizio di 5.814 nuovi Agenti di Polizia Penitenziaria.
Rivolgiamo un plauso di questo risultato anche all’Amministrazione penitenziaria ma soprattutto ai vertici Politici del Ministero della Giustizia che dopo anni ed anni di non ascolto delle istanze sindacali in tal senso dimostrano invece una controtendenza positiva che dimostra attenzione e volontà di affrontare uno dei principali problemi dell’emergenza penitenziaria.
La Segreteria Nazionale
F.N.S. C.I.S.L.