Si è appena conclusa la riunione per il prossimo Piano di Mobilità Nazionale del Personale Ruolo Agenti-Assistenti e conseguente piano integrazioni organici legato al termine del 184° Corso Agenti, per il quale dal 24 gennaio inizieranno le cerimonie di Giuramento e conseguenti Assegnazioni di nuove/i Colleghe e Colleghi.

L’analisi delle risultanze delle riunioni svoltesi in precedenza nei PRAP ed al DGMC ha prodotto l’emergere di alcune criticità che però non possono ad oggi stravolgere l’ipotesi emerse da ogni singola riunione.

La FNS CISL nella riunione odierna ha potuto ribadire il valore del confronto in sede decentrata perché sicuramente i Provveditori e le OO.SS. hanno conoscenze più approfondita delle criticità locali ed è questo il motivo per cui oggi avrebbe poco senso al tavolo nazionale di stravolgere quanto emerso in quelle riunioni.

Se vogliamo modificare serve prevedere l’avvio di un futuro confronto per gli effetti del prossimo Corso – il 185° - bandito per oltre 2.500 nuove unità e che ci consentirà una volta chiaro quante unità effettive partiranno per il Corso di programmare una migliore ripartizione delle integrazioni degli organici. Ma nel nostro intervento abbiamo altresì chiesto cautela all’Amministrazione nell’evitare che una volta assegnato il Personale in ogni Sede si debba poi assistere a “prelievi di unità” per talune specializzazioni, che troppe volte hanno vanificate le integrazioni avvenute. Così come riteniamo importante che oggi vengano assegnate anche poche unità ad Istituti di dimensioni più piccole di altri, perché per talune Sedi anche quei minimi incrementi aiutano molto. Infine nelle future programmazioni servirà tenere conto dei pensionamenti, almeno quelli certi per limiti anagrafici.

Alla luce di quanto emerso dal confronto odierno, il D.A.P. - esclusi alcuni minimi aggiustamenti che riguarderanno Spoleto e Brescia – confermerà le ipotesi emerse dalle proposte dei PRAP e ci fornirà a breve il piano definitivo deciso.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA