Si è tenuta stamani la riunione per definire la verifica del Piano Integrazioni Organici legato al termine del 184° Corso Agenti Polizia Penitenziaria per gli Istituti e Servizi della Giustizia Minorile.
Tutte le compagini sindacali presenti hanno convenuto con la proposta inviata dall’Amministrazione rispetto all’ipotesi di distribuzione del personale femminile e maschile neo assunto.
La nostra Organizzazione ha richiesto inoltre che il corso di “Specializzazione” avvenga subito al termine del corso di formazione, al fine di evitare che i colleghi raggiungano le sedi di assegnazione e poi in un secondo momento debbano nuovamene recarsi presso le Scuole per effettuare il periodo di formazione previsto, al fine di conseguire la “specializzazione nel trattamento dei detenuti minorenni”.
Altresì è stato richiesto che anche la Giustizia Minorile faccia propria la circolare emanata dal DAP rispetto all’impiego del personale femminile di Polizia penitenziaria negli Istituti Penitenziari, emanandone una specifica “ad hoc”.
Infine con il piano di mobilità, il DGMC disporrà anche il trasferimento di tutto quel personale che trovasi in diritto di trasferimento ai sensi della legge 104/1992.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)