Egregi, il personale inquadrato nei reparti volo presenti sul territorio ci segnala che a distanza di un anno, l’Amministrazione non ha ancora dato seguito alla distribuzione della nuova flotta di volo AW 139 e alla relativa formazione indirizzata al personale Aeronavigante e al personale Sommozzatore chiamato ad operare su quel mezzo. Le Scriventi oltre a non comprendere i motivi dei ritardi legati alla consegna dei velivoli in questione presso i reparti volo individuati, tra l'altro, da Codesta Amministrazione e non condividere la scelta di non procedere celermente con la necessaria formazione indirizzata al personale specialista in servizio presso gli stessi, chiede di conoscere i motivi per cui i nuovi mezzi aerei previsti in assegnazione dalla Direzione Centrale per l’Emergenza, il Soccorso tecnico e l’Antincendio Boschivo per i vari reparti Volo con la nota del 30.04.2020 n. 10960 a distanza di molti mesi siano stati dirottati ad altri reparti. E' bene ricordare, a mero titolo di esempio, che il reparto volo di Varese è stato già fortemente penalizzato in passato a causa della mancata assegnazione dell'AIB 412 e a tutt'oggi non ha avuto l'assegnazione prevista di cui sopra. Stessa cosa potremmo dire di altri reparti volo ancora in attesa di assegnazione e formazione specifica. Per tali ragioni, al fine di dare le necessarie risposte al personale interessato, le Scriventi chiedono urgenti chiarimenti in merito alle scelte adottate da Codesta l’Amministrazione anche e soprattutto guardando a quelle previste per il futuro. Certi di un sollecito riscontro, porgiamo cordiali saluti.