Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Prefetto Fabio MARSILIO
e p.c. Al Responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali
Dott. Bruno STRATI

Egregi,
purtroppo non consola verificare oggi che avevamo ragione quando nei giorni scorsi con una nostra nota abbiamo chiesto all’Amministrazione che procedesse urgentemente alla ricognizione per la mobilità del personale del ruolo dei vigili prima dell’assegnazione dei partecipanti al 91° corso di formazione.
Infatti, siamo costretti a rappresentare le giuste proteste del personale vigile “anziano” interessato alla mobilità che per le sedi di servizio collocate vicino alle proprie residenze, vede assegnato in queste e nei prossimi giorni il personale Vigile neo assunto.
È evidente che la procedura adottata in questa occasione, non è coerente con quanto adottato in precedenza dall’Amministrazione che vedeva fosse effettuata una mobilità dei vigili anziani, prima delle assegnazioni dei nuovi assunti. La situazione generata sta creando forti proteste tra il personale che rischia di attendere ancora per mesi prima di essere trasferito alle sedi scelte costringendolo anche al pagamento di alti affitti negli alloggi temporaneamente occupati.
Si chiede pertanto con estrema urgenza l’immediato avvio della circolare di ricognizione alla mobilità del personale in questione che determini una mobilità prima dell’estate la quale, compatibilmente con le esigenze del soccorso, consenta di accogliere le indicazioni di trasferimento tra quanti hanno avanzato richiesta.
Certi di un sollecito riscontro, porgiamo cordiali saluti.

FP CGIL VVF Mauro GIULIANELLA, FNS CISL Massimo VESPIA, CONFSAL VVF Franco GIANCARLO