Dott. Carmelo CANTONE
Vice  Capo del  D.A.P.

Egregio dott. Cantone,

fare un elenco degli eventi critici che accadono giornalmente nei penitenziari è talvolta non facile, anche perché l’aspetto numerico degli stessi sul territorio nazionale è rilevante.
Ma negli ultimi giorni si verificano vari episodi nella competenza territoriale del PRAP di Roma e questo anche perché molte delle Sedi delle 3 regioni in questione – Lazio, Abruzzo  e Molise – gestiscono un elevato numero di detenuti rispetto alla popolazione nazionale e sono contestualmente carenti di unità di Personale.
Solo per dovere di attenzione segnaliamo le realtà che hanno registrato eventi più difficili nell’ultimo periodo e tra queste L’Aquila,  Pescara, Frosinone, Viterbo e Roma Regina Coeli.
Questa Organizzazione cerca con senso di responsabilità di evitare talvolta il clamore mediatico che per alcuni pare invece essere un atteggiamento prevalente rispetto al confronto con l’Amministrazione Penitenziaria, ma comprenderà che certi accadimenti sono a volte estremi e non è possibile non coinvolgere ogni ambito utile a portare la giusta attenzione ai tavoli che devono portare soluzioni a questo problema continuo delle aggressioni al Personale.
Confidiamo in una verifica di quanto accade e restiamo disponibili a qualsiasi confronto per sostenere le realtà maggiormente in difficoltà organizzative ed operative.
In attesa di un Suo  riscontro si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA